Azienda napoletana chiede foto in costume alle candidate: è stata multata dall’Ispettorato nazionale del lavoro. La sanzione ammonta a 10mila euro per la pubblicazione dell’annuncio.
Azienda chiede foto in costume alle candidate
L’annuncio per una lavoro da receptionist con richiesta di una foto in costume delle candidate non è passata inosservata. Una multa da 10mila euro è stata infatti comminata dall’Ispettorato nazionale del lavoro) all’azienda che ha pubblicato l’annuncio. La sanzione è ridotta a un terzo se si paga immediatamente.
La nota dell’Ispettorato
“Martedì 25 gennaio una società di Napoli ha pubblicato sul web un annuncio di ricerca di personale rivolto esclusivamente a candidate di sesso femminile, contenente la richiesta di bella presenza e l’invio di una foto a figura intera “in costume da bagno o similare. A seguito della segnalazione del ministro Andrea Orlando, il Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Bruno Giordano, ha immediatamente attivato l’Ufficio di Napoli, che è subito intervenuto per la rimozione dell’annuncio dal web.
La sanzione
Gli ispettori del lavoro hanno comminato la sanzione amministrativa prevista per la violazione del divieto di discriminazione nell’accesso al lavoro.