Blitz della Guardia di Finanza a Bacoli dove è stata sequestrata una discarica abusiva di rifiuti speciali con un peso totale superiore a 15 tonnellate. L’operazione è stata effettuata dai finanzieri della Tenenza di Baia, che hanno fermato un veicolo “Apecar50”, risultato privo di qualsiasi autorizzazione e documentazione riguardante la provenienza e la destinazione dei rifiuti.
Blitz a Bacoli, sequestrata discarica abusiva di rifiuti speciali
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell’ambito delle operazioni di controllo economico del territorio, hanno scoperto e sequestrato una discarica abusiva di rifiuti speciali, con un peso totale superiore a 15 tonnellate. L’operazione è stata effettuata dai finanzieri della Tenenza di Baia, che hanno fermato un veicolo “Apecar50” carico di rifiuti speciali, risultato privo di qualsiasi autorizzazione e documentazione riguardante la provenienza e la destinazione dei rifiuti. Inoltre, il veicolo era sprovvisto di assicurazione e revisione, e il conducente non possedeva la patente di guida.
La successiva perquisizione ha permesso alle Fiamme Gialle di scoprire, nel giardino dell’abitazione del conducente, una discarica abusiva di rifiuti di vario genere, in violazione delle normative igienico-ambientali. L’analisi del materiale accumulato nell’area ha rivelato la presenza di rifiuti pericolosi e non, tra cui pezzi di amianto, trasformatori e condensatori di frigoriferi e climatizzatori, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, pneumatici usurati, batterie esauste, mattoni e cavi di rame. L’intero sito e il veicolo sono stati sequestrati, e il responsabile è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazioni ambientali e guida senza patente, essendo recidivo. L’operazione fa parte dei controlli intensificati disposti dal Prefetto di Napoli, Dr. Michele di Bari, nell’ambito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per combattere l’abbandono indiscriminato e lo smaltimento illecito di rifiuti nella provincia.