NAPOLI. Nel corso di una diretta su Facebook, il Ministro per il Sud Barbara Lezzi, ha parlato del futuro di Bagnoli e ha annunciato che saranno impiegati 150 milioni di euro per la bonifica del territorio.
Bagnoli, parla il Ministro Lezzi: “150 milioni per la bonifica”
Nel corso di una diretta su Facebook, il Ministro per il Sud Barbara Lezzi, ha parlato del futuro del quartiere di Bagnoli e ha annunciato che saranno impiegati 15o milioni di euro per la bonifica del territorio, che avrà inizio il prossimo anno.
“Per i primi di gennaio convocherò la cabina di regia per imprimere un’accelerazione per la bonifica del sito ex Italsider, perché dopo tre anni di commissariamento è ancora tutto fermo.”
Sono trascorsi, infatti, oltre vent’anni dalla chiusura dell’ex Italsider e Bagnoli attende ancora la bonifica della vastissima area che ricopre più di due milioni di mq.
“Come promesso – ha dichiarato il Ministro – questo appuntamento sarà preceduto, l’8 gennaio a Roma, da una pre-cabina di regia con tutti i comitati e le associazioni, in modo da consolidare, coinvolgendo tutte le persone che vivono in quel territorio, il Piano di Rigenerazione Urbanistica. A seguire sarà riunita la cabina di regia del Fondo di Sviluppo e Coesione, che presiedo, per erogare le prime risorse: 150 milioni nel prossimo biennio. Risorse che serviranno per progettare e cominciare la bonifica.”
“Fatti e non parole”, conclude
“Dunque – conclude Barbara Lezzi – iniziamo a fare le cose, non a raccontare quello che si farà.”
Dopo anni di false speranze e continue promesse mai mantenute, sarà il 2019 l’anno dell’attesissima bonifica?