NAPOLI. Una discarica a cielo aperto sul lungomare di Bagnoli, a due passi dalla piazza centrale del quartiere. Questa la triste realtà del litorale a ovest di Napoli, che da ormai troppo tempo è caratterizzato da degrado e abbandono: lo riporta il quotidiano Il Mattino.
Rifiuti sul lungomare
La tanto attesa bonifica dovrebbe partire entro la fine di quest’anno ma intanto un vero deposito di spazzatura va formandosi giorno dopo giorno, sotto gli occhi di tutti tra l’indifferenza generale.
La denuncia arriva direttamente dai cittadini della zona che stanchi di questa situazione, hanno allertato alcuni consiglieri della X Municipalità.
«Decine di generi diversi di rifiuti vengono accatastati sulla spiaggia ad ogni ora del giorno è della notte» afferma Laura Carcavallo dei Verdi. «Questa vicenda è ormai fuori controllo e bisogna intervenire quanto prima. I rifiuti vanno anche a finire a mare e questo aumenta il rischio inquinamento in quest’area della città. Adesso chiediamo prima di tutto una caratterizzazione dei rifiuti presenti in posto e la loro immediata rimozione, nell’interesse e per la salute di tutti i cittadini di Bagnoli».