Cronaca Napoli, Napoli

Sullo scooter con un bambino senza casco mentre parla al cellulare sulla Tangenziale di Napoli: il video virale sui social

bambino scooter tangenziale napoli video 19 gennaio
Fermo immagine del video

Un uomo in scooter, mentre parla al cellulare, trasporta un bambino senza casco sulla Tangenziale di Napoli. Il video condiviso dal parlamentare Francesco Borrelli che fa discutere.

Napoli, su scooter con bambino senza casco sulla Tangenziale

Un video mostra un bambino senza casco e con il cellulare in mano mentre si trova su uno scooter in Tangenziale a Napoli. Le immagini, catturate da un passeggero di un’auto, sono state condivise dal parlamentare Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi Sinistra), che sostiene che il filmato sia recente. Il bambino, apparente tra i 10 e i 15 anni, sembra non indossare il casco, che è obbligatorio secondo il Codice della Strada, e tiene la mano sinistra sul manubrio dello scooter, come se stesse guidando. Dietro di lui, un uomo adulto indossa correttamente il casco, ma tiene con la mano sinistra uno smartphone appoggiato all’orecchio, come se stesse parlando al telefono, violando anch’esso le norme del Codice della Strada, che ha inasprito le sanzioni per l’uso del telefono alla guida.

La segnalazione del deputato Borrelli (Avs)

L’incidente si è verificato su una rete autostradale a scorrimento veloce, come la Tangenziale di Napoli, rendendo la situazione potenzialmente più pericolosa rispetto a quella urbana. Il deputato Borrelli ha inviato le immagini alle autorità competenti per le necessarie verifiche e ha successivamente condiviso il video sui suoi canali social per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo ai comportamenti irresponsabili che possono causare incidenti gravi. “Signor Borrelli – si legge nel post del deputato sulla sua pagina Facebook, che riporta la segnalazione ricevuta – siamo sulla tangenziale di Napoli. Un motociclo con a bordo un padre che parla al telefono e un bambino di soli 10 anni che guida senza casco. È importante sottolineare che chi ha registrato il video era un passeggero e non il conducente.”

tangenziale