Un bambino di 10 mesi, trovato privo di sensi, è stato soccorso dal personale del pronto intervento a Marano. Dopo i primi interventi, il piccolo è stato trasferito all’ospedale Santobono. Attualmente, il bambino è ricoverato presso l’ospedale Monaldi.
Bimbo di 10 mesi in arresto cardiaco, mamma disperata chiede aiuto al 118
Un bambino di 10 mesi è stato colpito da un arresto cardiaco a Marano di Napoli. La madre, in preda alla disperazione, ha chiesto aiuto esclamando: “È privo di sensi”. In pochi minuti è arrivata un’ambulanza del 118. Il personale sanitario ha subito compreso la gravità della situazione ed ha agito rapidamente, avviando le manovre salva-vita Pbls-d, che includono il supporto delle funzioni vitali pediatriche e l’uso del defibrillatore. Il cuore del piccolo ha ripreso a battere. Dopo essere stato stabilizzato, il bambino è stato trasportato d’urgenza in ospedale. Prima è stato accolto al Pronto Soccorso del Santobono di Napoli, dove i rianimatori lo hanno stabilizzato ulteriormente, per poi essere trasferito al Monaldi, ospedale affiliato all’Ospedale dei Colli, per ulteriori indagini.
L’incidente è avvenuto nella mattinata di mercoledì 15 gennaio, intorno alle ore 11:00. A raccontarlo è l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, guidata da Manuel Ruggiero, che da anni si impegna a difendere il personale medico e sanitario dalle aggressioni e a valorizzare l’importante lavoro che svolgono quotidianamente. L’associazione ha condiviso questo episodio per sottolineare l’intervento tempestivo e competente dei soccorritori.
Il racconto
Il racconto dell’associazione: “una telefonata disperata a lieto fine!Intorno alle ore 11 giunge alla centrale operativa 118 della Asl Napoli 2 Nord la telefonata di una mamma disperata: “aiuto il mio bambino e’ incosciente!”In solo 8 minuti l’ambulanza di Qualiano 01 è a Marano da dove è partita la richiesta di soccorso.l’equipaggio trova un bimbo di 10 mesi in arresto cardiaco, vengono effettuate immediatamente le procedure PBLSD , una volta ripreso battito cardiaco e respiro l’ambulanza parte alla volta del Santobono di Napoli dove fermano l’ambulanza dopo 8 minuti primi.Il piccolo viene stabilizzato dai rianimatori dell’ospedale collinare e viene trasferito d’urgenza al Monaldi.Complimenti all’equipaggio.”