BOSCOREALE. Ha riscosso consensi e unanimi apprezzamenti la tavola rotonda organizzata dal comune sul tema “Bullismo e cyberbullismo, conoscere per proteggere”.
Un’aula consiliare gremita in gran parte di alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, ha accolto gli autorevoli relatori che hanno saputo coinvolgere i presenti, dibattendo su un problema, il bullismo e cyberbullismo, divenuto una vera e propria emergenza educativa e sociale.
Il progetto
Vincenzo Gioia, primo dirigente commissariato Polizia di Stato Torre Annunziata; Teresa Serrapica e Marica Izzo psicologhe psicoterapeute; Raffaella De Filippo, sociologa, Massimiliano Sartore, avvocato penalista del Foro di Torre Annunziata; Angelo Pagano,consulente informatica giuridica, unitamente alle dirigenti scolastiche dei tre istituti comprensivi del territorio, Carmen Guarracino, Pasqualina Del Sorbo e Teresa Mirone, hanno fatto il punto sulla questione, informando e sensibilizzando gli studenti presenti, con l’intento di aiutarli a comprendere meglio il fenomeno e affrontarlo conConvegno maggiore consapevolezza.
Come da aspettative, la tavola rotonda ha fatto emergere una sequenza di punti di vista e proposte concrete su come circoscrivere il fenomeno, anche a un livello più teorico, per prevenire e identificare atti di bullismo. In assoluto è stata offerta una chiave di lettura del fenomeno che apre ad un orizzonte esistenziale più ampio, sia nel mondo reale sia in quello virtuale delle nuove tecnologie.
Soddisfazione per la riuscita dell’incontro è stata espressa dal sindaco Giuseppe Balzano, dal vicesindaco Angelo Costabile e dall’assessore alla legalità e pubblica istruzione Valentina Mazzola.