È allarme caldo a Napoli, a causa delle elevate temperature registrate in questi giorni in città sono numerosi i bimbi e i ragazzini che sono giunti al Pronto Soccorso del Santobono con eritemi, ustioni di primo grado e colpi di calore.
Caldo a Napoli, bimbi con ustioni e colpi di calore al Santobono
A riferire dell’emergenza è il Dottor Vincenzo Tipo, direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, che è stato intervistato da Fanpage.
“Siamo in allerta per l’ondata di calore di questi giorni, con temperature oltre i 40 gradi alle quali non siamo abituati. Si rischiano colpi di calore e insolazioni. Abbiamo avuto molti casi di bimbi al Pronto Soccorso con eritemi solari e anche ustioni di primo grado in questa prima fase dell’estate, per fortuna non gravi, e diversi casi di colpi di calore.“
Attenzione anche a mare o in piscina
Il Dottor Vincenzo Tipo, invita a prestare attenzione anche se se decide di trascorrere qualche ora di svago in famiglia al mare o in piscina. Al pronto soccorso del Santobono riferisce il dottore che sono stati registrati anche episodi di “principi di annegamento in piscina e a mare. A tutto questo si aggiungono anche i piccoli incidenti. Bimbi punti da meduse, tracine e ricci di mare o da insetti, come calabroni, vespe e api. L’attenzione sui più piccoli deve essere sempre massima” conclude il dottor Tipo.