NAPOLI. Prosegue il tour del camper della polizia di Stato. L’iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza su un tema molto delicato: la violenza sulle donne.
Il camper questa mattina ha fatto sosta nel quartiere Scampia, quarta tappa, stazionando presso l’edificio della Municipalità.
I dati: 100 casi all’anno e tante mancate denunce
Il giro che sta compiendo il camper della polizia di Stato tra periferie e centro di Napoli mette in risalto una situazione allarmante che riguarda la violenza sulle donne. A Scampia si contano circa 100 casi l’anno, di cui il 60% viene denunciato, il 40% solo segnalato e, come afferma l’ispettore capo del commissaria di polizia di Scampia Carmela Serrone, «c’è tutto un sommerso che non viene denunciato».
«Occorre sensibilizzare su questi fenomeni – aggiunge il questore di Napoli Antonio De Iesu – e il solo fatto che la gente passi e veda il camper è importante per far sì che si accompagnino le vittime al percorso decisionale con la denuncia».
Presenti all’iniziativa anche Rosalba Rotondo, dirigente scolastica della “Levi-Alpi”, e il maestro di judo Gianni Maddaloni.
Foto da IlMattino.it