Alba di terremoto a Pozzuoli e ai Campi Flegrei. Una nuova scossa di magnitudo 2.4 ha svegliato i cittadini. Successivamente, si sono registrate altre cinque scosse in un intervallo di due minuti, con magnitudo variabile tra 1.5 e 1.0.
Scossa di terremoto di magnitudo 2.4, avvertita anche a Napoli
Un terremoto ha colpito Pozzuoli e l’area dei Campi Flegrei. Una recente scossa di magnitudo 2.4 ha sorpreso i residenti, che hanno avvertito chiaramente il fenomeno sismico anche in alcuni quartieri di Napoli limitrofi, come Bagnoli, Fuorigrotta, Agnano, così come al Vomero e a Pianura. Successivamente, si sono registrate altre cinque scosse in un intervallo di due minuti, con magnitudo variabile tra 1.5 e 1.0.
Come di consueto, le piattaforme social si sono riempite di commenti, e cittadini delle zone interessate hanno riportato di aver percepito il tremore. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano stanno registrando, a partire dalle ore 6.00 del 5 ottobre 2024, una serie di eventi sismici ben percepiti dalla popolazione. La scossa avvenuta alle ore 6.00 è stata catalogata con una magnitudo preliminare di 2.4 +/- 0.3 e una profondità di 2,6 km, con epicentro a Pozzuoli, come indicato dalla stella rossa nell’immagine.