Cronaca Napoli, Napoli

Cani avvelenati al Parco Virgiliano, uno ricoverato all’ospedale veterinario: scattano i controlli

Bergamo lascia morire cane fame denunciato
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un cane è stato ricoverato alla Clinica Manzoni per avvelenamento. La consigliera Gaeta: “Usare veleno per topi è illegale”. De Giovanni: “Subito le telecamere, a rischio anche bimbi piccoli”.

Cani avvelenati al Parco Virgiliano, uno ricoverato all’ospedale veterinario

Allarme per cani avvelenati al parco Virgiliano, a Posillipo. La notizia è rapidamente rimbalzata sui social, suscitando preoccupazione tra i “pet mate” (proprietari di animali) che frequentano questo ampio spazio verde. Un avviso di allerta è stato pubblicato sulla pagina Facebook del gruppo “SOS amici aiutiamoci tra noi”.

Un cane, infatti, è stato ricoverato d’urgenza lunedì 11 novembre 2024 presso la Clinica Veterinaria Manzoni dopo una passeggiata nel parco Virgiliano con il suo proprietario. Secondo i medici veterinari, l’animale sarebbe stato avvelenato dopo aver ingerito veleno per topi. Il personale della clinica ha infatti riscontrato la presenza della tipica polvere azzurra utilizzata per il controllo dei roditori. Per ora, non risultano altri casi di avvelenamento di cani segnalati presso la stessa struttura.

Le dichiarazioni di Roberta Gaeta

La vicenda è stata oggetto di una segnalazione alla consigliera regionale Roberta Gaeta, che spiega: “Abbiamo contattato la Clinica veterinaria Manzoni ed abbiamo accertato che si è trattato di un avvelenamento da veleno per topi di cui è rimasto vittima un cane”. C’è da precisare – aggiunge la consigliera – che, seppure ci fosse una infestazione di ratti nel parco, la pratica di adoperare il veleno per topi è illegale. Per la derattizzazione vengono utilizzate delle apposite trappole, che non mettono a rischio la salute degli animali domestici. Questa è una cosa che purtroppo non tutti sanno, compresi i commercianti.”

“Il veleno per topi è pericoloso e non va assolutamente utilizzato in luoghi pubblici. I veterinari ci hanno anche spiegato che è quasi impossibile che un cane possa morire per un avvelenamento da veleno per topi in un così breve lasso di tempo, voce pure circolata, perché l’emorragia interna inizia a verificarsi dopo 3-4 giorni”, conclude.

 

Posillipoveleno