CASALNUOVO DI NAPOLI. Sporchi, denutriti e costretti a vivere tra rifiuti ed escrementi: così un 50enne di Casalnuovo, A. M. le sue iniziali, teneva cinque cuccioli di razza pitbull all’interno di un vecchio seminterrato.
Come riportato dal quotidiano Il Mattino, l’uomo è stato denunciato dai carabinieri, che si sono mossi su segnalazione dei volontari dell’Enpa, l’ente nazionale protezione animali. Il 50enne dovrà rispondere di maltrattamento di animali.
Degrado e sporcizia
Nel dettaglio, nella struttura – un locale abbandonato e fatiscente nel cuore dei casermoni del popolare quartiere della ricostruzione post terremoto di Casalnuovo – erano presenti 5 cani di razza pitbull, la mamma e la sua cucciolata di appena 45 giorni, tutti sporchi, malnutriti e in pessime condizioni igienico sanitarie, costretti a vivere tra rifiuti di ogni genere, mobili abbandonati, recinti e cucce di fortuna, ma soprattutto tra i loro stessi escrementi, disseminati sul pavimento.
Un vero e proprio lager in cui gli animali, erano costretti a trascorrere intere giornate, spesso anche senza nutrirsi, come accertato dalle guardie zoofile che non hanno rinvenuto nella struttura ciotole per la somministrazione di acqua e cibo.
L’uomo è stato denunciato e sanzionato per la mancata iscrizione dell’esemplare adulto nei registri dell’anagrafe canina. I cuccioli e la mamma, invece, sono stati immediatamente tratti in salvo, e portati in uno studio veterinario per le visite preliminari ed affidati alle guardie zoofile in attesa di poter trovare una nuova sistemazione.