NAPOLI. Diminuiscono i feriti causati dai botti di Capodanno, ma aumenta il consumo di alcool. È questo il resoconto della notte appena trascorsa. Come dichiarato dal dottor Franco Paradiso dell’ospedale Cardarelli di Napoli, «quest’anno la Notte di San Silvestro ha fatto registrare un bilancio al di sotto della media solo casi di ferimento da botti (2 a carico degli occhi, 2 a carico delle falangi mano destra con amputazione traumatica di falangi). E’ però da rilevarsi un aumento di casi di coma da alcol etilico tra giovani al di sotto dei 20 anni (20 casi nella notte)»
I casi di coma etilico negli ospedali di Napoli sono stati oltre 100: tra questi si contano soprattutto ragazzi giovani e giovanissimi che si sono lasciati andare al consumo di alcool durante i festeggiamenti di Capodanno.
«Voglio ringraziare tutto il personale – ha dichiarato il direttore generale Ciro Verdoliva – che come sempre ha garantito assistenza, producendo uno sforzo straordinario anche durante questa fine dell’anno. Ancora una volta il Cardarelli si è mostrato all’altezza del compito»..