Cronaca Napoli, Napoli

Capodanno 2025 a Napoli, orari della metro e della funicolare: corse prolungate fino all’alba

napoli domani inaugurazione linea 6 metropolitana
Foto generica
Foto generica

In arrivo Capodanno 2025: ecco gli orari della metro e della funicolare a Napoli. Le corse sono state prolungate fino all’alba per la notte di fine anno. Si prevede l’arrivo di 380mila turisti in città. Saranno impiegati 304 vigili per garantire un San Silvestro sereno.

Capodanno 2025 a Napoli, orari della metro e della funicolare

L’organizzazione del Comune è già in fase di preparazione per la grande festa napoletana che attirerà centinaia di migliaia di visitatori e molti napoletani pronti a festeggiare l’arrivo del 2025. Nella seconda parte delle festività, dopo il Natale, l’osservatorio turistico cittadino ha stimato circa 380mila turisti, ai quali saranno offerti tutti i servizi necessari per vivere la notte di festa senza inconvenienti.

Il nodo del trasporto pubblico è stato risolto proprio prima delle festività. La Linea 1 della metropolitana, come già annunciato, effettuerà corse per tutta la notte di festa, a partire dalle 20 del 31 dicembre fino all’alba del primo gennaio 2025. Solo il primo gennaio ci sarà una breve pausa per i macchinisti e il personale di stazione, poiché le corse saranno sospese durante l’ora di pranzo (l’ultima partenza da Piscinola sarà alle 12.30 e da Garibaldi alle 13), con ripresa del servizio alle 16.30, continuando fino alla serata del primo giorno del 2025. Anche la Linea 2, gestita da Fs, garantirà corse per tutta la notte di San Silvestro.

Capodanno 2025 in Campania: ecco i comuni in cui è vietato l’uso dei fuochi d’artificio

La funicolare Centrale sarà attiva per tutta la notte di festa, garantendo un servizio continuo fino al mattino seguente. Al contrario, le funicolari di Montesanto e Mergellina termineranno le loro corse il 31 dicembre alle 19.40. Per il primo gennaio, la funicolare Centrale sospenderà il servizio dalle 12.40 alle 16.30, per poi riprendere con il normale orario prolungato fino a mezzanotte. Le funicolari di Mergellina e Montesanto riprenderanno le corse solo nel pomeriggio del primo giorno dell’anno.

Il servizio per la Linea 6 sarà consueto ma ridotto, con le corse che termineranno, come di consueto, nel primo pomeriggio sia il 31 dicembre 2024 che il 1 gennaio 2025. Gli autobus saranno in funzione fino alle 20 del 31 dicembre, mentre il 1 gennaio riprenderanno regolarmente al mattino, fermandosi alle 13.30. Nel pomeriggio del 1 gennaio, a partire dalle 16, riprenderanno le corse solo per alcune linee selezionate. L’Alibus, invece, manterrà un servizio regolare.

Un ampio dispiegamento delle forze dell’ordine è previsto per la notte di Capodanno, organizzato in collaborazione con la Prefettura. In particolare, il personale della Polizia Municipale sarà attivo in piazza del Plebiscito e lungo il lungomare a partire dalla prima serata del 31 dicembre, continuando fino all’alba con un’attenzione particolare ai movimenti che si verificheranno subito dopo la mezzanotte. In totale, il 31 dicembre saranno impiegati 304 agenti, suddivisi in due turni. Dalle 17 alle 23, saranno in servizio 72 vigili, mentre dalle 22 fino alle sei del primo gennaio, scenderanno in campo 232 agenti della polizia municipale, coordinati da 13 ufficiali. Nella mattina del primo gennaio, saranno attivi ulteriori 167 vigili.

A partire dal sei dicembre, è stata attuata un’intensificazione dei servizi di raccolta rifiuti in tutta la città, con un focus particolare sui luoghi più frequentati dai turisti. Questo servizio verrà ulteriormente potenziato in vista della notte di Capodanno. Nella mattina del primo gennaio, sarà avviata un’operazione specifica di raccolta e pulizia nell’area di piazza del Plebiscito e lungo il lungomare. Oltre alla rimozione dei rifiuti dalle piazze e dalle strade, sono già state programmate attività di lavaggio con prodotti enzimatici. Saranno impiegati anche mezzi speciali per la raccolta dei fuochi d’artificio inesplosi. Infine, nella mattinata del primo gennaio, è prevista la sostituzione delle attrezzature danneggiate da eventuali incendi causati dai fuochi d’artificio.

Capodannofunicolaremetro