CAPRI. È fissata per sabato prossimo, alle 11.30, la cerimonia di inaugurazione per il recupero del Parco Astarita, un piccolo gioiello naturalistico che si estende per circa cinque ettari a ridosso di Villa Jovis, interessato da un’accurata operazione di restyling iniziata lo scorso maggio e che ha coinvolto anche i volontari dell’associazione “Capri è anche mia”.
L’inaugurazione di parco Astarita
Nell’occasione verrà riaperto, dopo moltissimi anni, anche il “Sentiero del Lauro”, il sentiero che si snoda lungo un percorso mozzafiato a picco sul mare.
Nel corso della mattinata sarà ricordata anche la figura del dottor Mario Astarita, originario della Penisola Sorrentina ed erede della omonima famiglia di banchieri che, innamoratosi dell’isola agli inizi degli Anni Venti del secolo scorso, la elesse a suo rifugio spirituale.
La storia di Mario Astarita
Negli anni Cinquanta, dopo aver acquistato i terreni confinanti con Villa Jovis, Astarita ristrutturò la casa colonica ivi edificata che, dopo i lavori di ristrutturazione, divenne Villa Falconetta, una delle dimore del mito dell’isola. In seguito alla sua morte il Parco fu donato allo Stato Italiano, in comodato d’uso al Comune di Capri. La cerimonia vedrà anche un piccolo intrattenimento musicale con rinfresco.