Anche da Malta arrivano per profanare i Faraglioni. La Guardia Costiera ha individuato e pesantemente multato un grande yacht battente bandiera maltese che, nonostante i divieti, ha osato passare tra i Faraglioni, mettendo a rischio la sicurezza delle persone a bordo e l’integrità dell’imbarcazione stessa.
L’azzardata manovra è stata fotografata e condivisa sui social, permettendo alle autorità di identificare lo yacht grazie all’AIS (Automatic Identification System), il sistema che consente di monitorare rotta e velocità delle imbarcazioni da remoto. All’armatore è stata inflitta una pesante sanzione amministrativa, mentre il comandante dello yacht potrebbe rischiare la sospensione della patente, una volta concluse tutte le verifiche.
Capri, passa tra i Faraglioni con lo yacht: scatta la multa
L’incidente non è stato l’unico illecito individuato dalla Guardia Costiera di Capri durante il giorno di Ferragosto. In totale, sono stati rilevati 13 illeciti in mare, principalmente legati alla navigazione sotto costa e all’eccesso di velocità. Le pattuglie della motovedetta e del battello veloce dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri hanno emesso numerosi verbali nei confronti dei conducenti di imbarcazioni e natanti. Tra i sanzionati, lo yacht maltese che ha osato transitare tra i Faraglioni, la cui impresa è diventata virale sui social.
Anche la zona di Castellammare di Stabia è stata oggetto di particolare attenzione. Il dispositivo di sicurezza della Capitaneria di Porto, caratterizzato da un’azione congiunta di pattuglie terrestri e unità navali, ha garantito una presenza capillare su tutto il litorale di competenza. In quest’area, i militari, sotto la direzione del tenente di vascello Andrea Cozzolino, sono intervenuti a seguito di una segnalazione riguardante due natanti che navigavano all’interno della zona di balneazione antistante il Lido della Palombara, mettendo a rischio l’incolumità dei bagnanti. Sebbene le unità si fossero allontanate prima dell’arrivo della pattuglia, sono state rapidamente rintracciate grazie all’immediata attività investigativa, con la collaborazione degli Uffici Circondariali Marittimi di Torre Annunziata e Torre del Greco. I responsabili sono stati deferiti alla magistratura competente.
Gli altri interventi della Guardia Costiera
La Guardia Costiera è intervenuta anche nel soccorso di due velisti la cui barca si era capovolta a circa 2 miglia dal porto di Sorrento. I militari hanno recuperato i velisti e trainato la barca in sicurezza, evitando ulteriori complicazioni in un’area marittima ad alto traffico.
Nel contesto di intensificazione dei servizi di polizia economico-finanziaria e di ordine pubblico programmati per Ferragosto, la Guardia di Finanza ha soccorso cinque diportisti in difficoltà in due distinte operazioni. Il primo intervento ha avuto luogo nelle acque di Posillipo, dove un’avaria al motore ha lasciato un gommone alla deriva, mettendo a rischio l’equipaggio, che includeva una donna incinta e un uomo diabetico. Il secondo intervento è avvenuto nelle acque di Salerno, dove un conducente di acquascooter in avaria è stato assistito dall’equipaggio di una motovedetta delle Fiamme Gialle. Vista la grande affluenza di diportisti, i pattugliamenti del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, in collaborazione con la Guardia Costiera, saranno intensificati nel fine settimana, come deciso dal prefetto Michele di Bari.