ISCHIA. «L’Italia è una terra bellissima, ma fragile». Con queste parole il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale italiana, nel corso della messa celebrata a Casamicciola con il vescovo di Ischia Pietro Lagnese.«Anch’io vengo da una terra bella, l’Umbria – ha aggiunto il cardinale Gualtiero Bassetti – altrettanto fragile; si vede proprio che la fragilità è proporzionata alla bellezza».
Ischia e l’Umbria unite nel drammatico destino del sisma. A questo proposito, il cardinale Bassetti ha ricordato il dramma del terremoto vissuto nella Val Nerina, a Norcia e nei centri vicini: «Conosco personalmente i disagi, le lacrime e le sofferenze di chi con la sua casa ha perso i beni e gli affetti della sua vita».
Ricordando la memoria delle vittime del terremoto che ha colpito Casamicciola lo scorso 21 agosto, Bassetti ha infine detto che la «forza del volontariato» è «espressione di amore assoluto. Dinanzi a certe tragedie la cosa più importante è rimanere uniti e condividere».