Site icon Occhio Notizie

Cardinale Sepe al CIS di Nola: “Il lavoro elimina il male”

cardinale-sepe-negativo-coronavirus

Entro il 2020, l’Interporto Campano raddoppierà il numero degli addetti della impresa cargo. È quanto emerso, questa mattina, nel corso della visita del Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, presso il CIS/Interporto di Nola.

Le parole del Cardinale Sepe

Dopo aver visitato il polo logistico-distributivo, il Cardinale Crescenzio Sepe ha incontrato imprenditori e maestranze, esprimendo parole di speranza e di incitamento per tutta la comunità del CIS/Interporto: «Con il lavoro si combatte la criminalità che succhia il sangue ai nostri giovani. Il lavoro elimina il male. La criminalità è come l’erba cattiva che nasce dove non c’è niente da fare, dove non c’è lavoro e non ci sono alternative. Allora si è facilmente preda dei richiami di chi ti offre un lavoro che è mortifero.



La famiglia

Invece, solo con il lavoro dignitoso un uomo si può sentire realizzato e può pensare alla realizzazione di se stesso ma anche a creare una famiglia, crescere in maniera sana dei figli e dare un contributo alla società, seguendo gli insegnamenti che il Signore ha dato. Oggi, ho visitato aziende dove imprenditori e collaboratori sono una vera famiglia. Questo è il vero senso cristiano dell’impresa: vi incoraggio a continuare a fare bene il vostro lavoro, senza dubbio per il vostro vantaggio, ma avendo sempre di mira la crescita e il benessere di chi vi circonda. I nostri giovani hanno bisogno del vostro aiuto ed il vostro compito è prezioso per la società».

«C’è bisogno di prendere coscienza di realtà positive ed eccellenti come CIS-Interporto. Qui c’è un esempio eccellente di come si possono superare le difficoltà con coraggio e di come si riesce anche concretamente a dare la possibilità a tanti ragazzi giovani di poter lavorare. E qui, naturalmente, si può toccare con mano come la disperazione ed il pessimismo non possono vincere, specie quando significa negare ai giovani quella speranza di cui hanno diritto per realizzare i propri sogni. Anche a nome della comunità dei Vescovi e di tutta la mia Chiesa vorrei dire a tutti voi, imprenditori e lavoratori: coraggio, non arrendetevi al male nè al pessimismo e non abbandonate mai la speranza».

Exit mobile version