NAPOLI. Il Pd si è spaccato, di nuovo. Dopo la clamorosa sconfitta alle elezioni politiche e le controverse dichiarazioni rilasciate dal segretario dimissionario (o quasi) Matteo Renzi, la bufera all’interno del Partito Democratico è più forte che mai.
Questa mattina, a soffiare sul fuoco, è arrivata la notizia annunciata Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico: “Non bisogna fare un altro partito ma lavorare per risollevare quello che c’è. Domani mi vado ad iscrivere al Pd”.
Non bisogna fare un altro partito ma lavorare per risollevare quello che c’è. Domani mi vado ad iscrivere al @pdnetwork. https://t.co/5Jem2aDZfO
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) 6 marzo 2018
Calenda iscritto al Pd, tutti con lui
Il ministro Carlo Calenda è stato subito appoggiato da molti esponenti del Partito Democratico. La sensazione è che, dopo quello degli elettori, Matteo Renzi stia perdendo sempre di più anche il consenso interno alla formazione politica di centro sinistra.
L’ex premier, infatti, ha lasciato intendere di volersi dimettere dal ruolo di segretario “dopo l’insediamento del Parlamento e la formazione del nuovo governo”, ma solo se si faranno le primarie (“no ai caminetti”, ha detto ieri).
Intanto, Carlo Calenda – sempre molto attivo sui social – ha fin da subito ricevuto messaggi di congratulazioni da parte di molti colleghi.
Tra questi, Paolo Gentiloni, Maurizio Martina, Matteo Richetti, Anna Finocchiaro, Ivan Scalfarotto, Piero Fassino. Tutti contenti della sua decisione di iscriversi al Pd. Al momento, l’unica notizia è questa. Per il resto bisognerà attendere.
Grazie Carlo! https://t.co/OIpELxF36p
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) 6 marzo 2018
La scelta giusta. Grazie @carlocalenda https://t.co/fPMheMEu3G
— Maurizio Martina (@maumartina) 6 marzo 2018
Preparo il comitato d’accoglienza! Che bella notizia @CarloCalenda! Si riparte alla grande https://t.co/TsViwNcvh9
— Matteo Richetti (@MatteoRichetti) 6 marzo 2018
È molto bello ed importante che in un momento difficile ci sia chi vuole dare il proprio contributo al Pd, al suo pluralismo e al suo rafforzamento. Benvenuto a @CarloCalenda.
— Anna Finocchiaro (@FinocchiaroAnna) 6 marzo 2018
È molto bello ed importante che in un momento difficile ci sia chi vuole dare il proprio contributo al Pd, al suo pluralismo e al suo rafforzamento. Benvenuto a @CarloCalenda.
— Anna Finocchiaro (@FinocchiaroAnna) 6 marzo 2018
Benvenuto @CarloCalenda nel @pdnetwork, serve il contributo di tutti, ora più che mai. La tua esperienza e la tua credibilità saranno per noi senz’altro preziose.
— Piero Fassino (@pierofassino) 6 marzo 2018