Ennesimo episodio di violenza sugli animali nel Napoletano: a Casalnuovo un cane è stato lasciato fuori al balcone, bastonato e frustato dal proprio padrone che è stato denunciato per maltrattamenti. I vicini, allertati dai guaiti e dalle condizioni di sofferenza dell’animale, hanno deciso di intervenire. La scena è stata ripresa e condivisa sui social per denunciare l’accaduto.
Cane bastonato fuori al balcone a Casalnuovo: denunciato
I carabinieri, coadiuvati dalla Polizia Locale e dalle Guardie Zoofile, hanno denunciato un 35enne del posto per maltrattamento di animali. L’uomo è stato filmato mentre percuoteva il suo cane, di nome Zaira, che si trovava sul balcone.
Le indagini
Le indagini sono partite dalla segnalazione di alcuni cittadini e dalla diffusione del video diventato virale in cui l’uomo, appunto, veniva ritratto in atteggiamenti violenti. I Carabinieri, grazie a servizi di osservazione e all’analisi delle immagini, hanno identificato il presunto responsabile.
Al 35enne sono stati contestati i reati di maltrattamento di animali, mancata iscrizione all’anagrafe canina, detenzione di cane alla catena e malgoverno di animali. L’uomo è stato inoltre sanzionato con una multa di 900 euro. L’animale invece è stato affidato ad un veterinario.
Orrore a Casalnuovo: Cane Lasciato Fuori al Balcone, Bastonato e Frustato
Un episodio di crudeltà verso gli animali ha scosso la comunità di Casalnuovo. Un cane è stato ritrovato sul balcone di un’abitazione, visibilmente maltrattato e in condizioni di sofferenza estrema. Testimoni hanno riferito che l’animale è stato bastonato e frustato ripetutamente.
I fatti
Il cane, lasciato fuori al balcone sotto il sole cocente, era chiaramente ferito e spaventato. I vicini, allarmati dai guaiti e dalle condizioni in cui versava l’animale, hanno deciso di intervenire. La scena era talmente straziante che alcuni passanti hanno registrato video e scattato foto, subito condivise sui social media per denunciare il fatto.
L’intervento delle forze dell’ordine
Grazie alla mobilitazione dei cittadini, le autorità locali sono state rapidamente informate. La polizia municipale e i volontari delle associazioni per la protezione degli animali si sono recati immediatamente sul posto. Il cane è stato soccorso e portato in una clinica veterinaria per ricevere le cure necessarie.
L’episodio ha suscitato indignazione e rabbia tra gli abitanti di Casalnuovo e non solo. Sui social media, migliaia di persone hanno espresso il loro sdegno e richiesto giustizia per l’animale maltrattato. Numerosi commenti chiedono pene severe per il responsabile di tale crudeltà.
Le dichiarazioni
Le autorità locali hanno promesso un’indagine approfondita per identificare e perseguire legalmente il colpevole. Il sindaco di Casalnuovo ha dichiarato: “Non tollereremo alcuna forma di maltrattamento verso gli animali nella nostra comunità. L’individuo responsabile di questo atto barbaro sarà assicurato alla giustizia.”
Una manifestazione pacifica
Le associazioni per la protezione degli animali stanno pianificando una manifestazione pacifica per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere gli animali e garantire che simili episodi non si ripetano. Inoltre, stanno raccogliendo firme per una petizione che chiede pene più severe per chi maltratta gli animali.