Site icon Occhio Notizie

Chi sono i migliori allenatori e giocatori al mondo nella storia del calcio?

pallone-calcio

pallone-calcio

Molti calciatori entrati nella storia del Pallone hanno scritto le statistiche del calcio europeo ma altri sono riusciti a entrare nel cuore della gente anche giocando in Sud America, Pelé è l’esempio più iconico, talmente famoso che si narra sia stato capace di fermare almeno per un giorno, la guerra tra Biafra e Nigeria, perché tutti volevano assistere alla sua partita: semplicemente dettagli.

Al di là dei miti e delle leggende le scommesse calcio oggi si basano soprattutto sulle statistiche, numeri e record che fino a qualche decennio fa sembravano impossibili da raggiungere, ma che oggi, sono sempre più reali e continuano ad alimentare i miti che colorano la storia del calcio.

I migliori giocatori al mondo sono andati spesso oltre la Serie A e Champions arrivando sul tetto del mondo per alzare la coppa più prestigiosa: ecco quali sono i calciatori più forti di tutti i tempi per record e Mondiali vinti.

Cristiano Ronaldo contro Messi a colpi di Palloni d’Oro e gol

La sfida tra questi due calciatori sembra ormai arrivata al capolinea ma il dibattito resta ancora aperto su chi sia il più forte: impossibile decretarlo. Messi ha realizzato il suo sogno nel 2022 vincendo il Mondiale in Qatar, ha bissato il successo nel 2023 alzando al cielo l’ottavo Pallone d’Oro, contro i 5 di CR7.

Ma nella classifica dei migliori bomber di Champions League all time la situazione si ribalta, perché il Portoghese diventa il calciatore con più gol, più partite e più assist: 141 reti, 187 gare e 42 assist. Su questo terreno Ronaldo batte Messi 5 Champions vinte a 4, soltanto una in meno di Francisco Gento, l’unico a riuscirci 6 volte con il Real Madrid dal 1956 al 1966.

Chi è il più forte tra Ronaldo e Messi? Diventa sempre più duro comprenderlo. In totale il portoghese ha segnato 887 gol nelle gare ufficiali, Messi 848 reti, almeno fino al 2023.

Pelé e Vittorio Pozzo gli specialisti del Mondiale

Torniamo a parlare di Pelé che rientra nei calciatori più forti dei Mondiali, l’unico a riuscire a vincere 3 Coppe del Mondo in carriera nel 1958, 1962 e nel 1970. Che cosa hanno in comune Pelé e Vittorio Pozzo? Il brasiliano ha scritto la storia della Coppa del Mondo in veste da calciatore, l’italiano ha scritto il suo record sulla panchina, perché ancora oggi è l’unico allenatore capace di vincere due Mondiali: 1934 e 1938 con l’Italia.

I migliori bomber mondiali

Il calciatore che ha segnato più gol nei Mondiali di calcio è Miroslav Klose, che ha partecipato a quattro edizioni dal 2002 al 2014 segnando 16 reti.

Al secondo posto c’è il brasiliano Ronaldo a quota 15 gol dal 1998 al 2006, chiude il podio Gerd Muller che con la Germania Ovest ha segnato 14 gol nei Mondiali del 1970 e 1974.

Chi sono i 3 allenatori che hanno vinto il Mondiale anche da calciatori?

Questa è una delle curiosità più succulente per gli appassionati di statistiche, perché sono ben 3 gli allenatori che hanno vinto la Coppa del Mondo anche da calciatori.

Al comando della classifica c’è il brasiliano Mario Zagallo che in soli 12 anni è riuscito a vincere due volte il Mondiale da calciatore nel 1958 e nel 1962, nel 1970 da allenatore.

Franz Beckenbauer ha vinto la Coppa del Mondo nel 1974 da calciatore della Germania Ovest e nel 1990 come allenatore, mentre Didier Deschamps è stato l’ultimo a compiere questa impresa con la Francia, da calciatore in casa nel 1998 e come allenatore nei Mondiali 2018 in Russia.

Exit mobile version