Cronaca, Cronaca Napoli, Napoli

È morta Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni colpita da una statuetta a Napoli: aperta inchiesta per omicidio colposo. Il sindaco:“Grande dolore”

morta turista colpita statuetta napoli chi è
Chiara Jaconis
Chiara Jaconis

Chiara Jaconis purtroppo non ce l’ha fatta: la turista padovana colpita domenica pomeriggio, 15 settembre, da una statuetta caduta da un balcone ai Quartieri Spagnoli di Napoli è morta nella giornata odierna martedì 17 settembre: è stata aperta una inchiesta per omicidio colposo. Troppo gravi si sono rilevate, per la vittima, le ferite alla testa. 

Chiara Jaconi, la turista padovana colpita da una statuetta a Napoli è morta in ospedale: aperta inchiesta

Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni colpita da una statuetta caduta da un balcone, ha perso la vita presso l’Ospedale del Mare dove si trovava ricoverata dalla scorsa domenica. La Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti con l’accusa di omicidio colposo. In un primo momento, l’inchiesta aperta ipotizzava il reato di lesioni colpose gravissime ora, a causa del decesso della vittima, le accusa si sono aggravate.

Il decesso in ospedale

Nella giornata odierna martedì 17 settembre la 30enne Chiara Jaconis, di Padova, è deceduta presso l’ospedale del Mare dove nella giornata di ieri era stata sottoposta anche ad un intervento chirurgico d’urgenza. La giovane donna residente a Parigi era in città con il fidanzato per il weekend ma nel pomeriggio di domenica 15 settembre, mentre passeggiava ai Quartieri Spagnoli, è stata colpita alla testa da un oggetto pesante, forse un vaso o una statua di ceramica egiziana. Ai soccorritori intervenuti le condizioni della donna erano apparse subito gravissime, portata prima all’ospedale Pellegrini, è stata trasportata all’Ospedale del Mare dove era stata sottoposta ad un intervento chirurgico.

L’intervento è finito poco prima delle 22 ed è tecnicamente riuscito, dopo l’operazione la ragazza è stata accompagnata nuovamente in Rianimazione. Questa mattina sono stati svolti gli accertamenti per verificare l’attività cerebrale. Nel corso della giornata le sue condizioni sono ulteriormente peggiorate e, nonostante i tentativi di rianimazione, è stato possibile solo constatarne il decesso.

Il cordoglio del sindaco di Napoli

“La notizia della morte di Chiara è un grande dolore. Ci stringiamo alla famiglia così duramente colpita da questa disgrazia che tocca profondamente tutti noi”: ha espresso il proprio cordoglio il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Il Consiglio comunale di Napoli, riunito in via Verdi, ha accolto con un minuto di silenzio la notizia del decesso della giovane turista ferita ai Quartieri Spagnoli comunicata all’aula dal consigliere Gennaro Acampora. “A nome mio e di tutto il Consiglio Comunale di Napoli, esprimo il nostro più sincero cordoglio per la scomparsa di Chiara Jaconis, la giovane turista padovana tragicamente colpita da un oggetto caduto da un balcone ai Quartieri Spagnoli – ha detto Enza Amato, presidente del Consiglio Comunale di Napoli – Il Consiglio Comunale, profondamente colpito dalla notizia, ha immediatamente osservato un minuto di silenzio in segno di rispetto e vicinanza alla famiglia di Chiara. In questo momento di dolore, ci stringiamo attorno ai suoi cari, esprimendo loro la nostra solidarietà”. “Abbiamo sperato fino alla fine ma i medici ci avevano già preparato al peggio. Ieri avevo incontrato anche i genitori di Chiara e la sorella, a loro e al fidanzato va il mio primo pensiero e un lungo abbraccio. Chiara resterà nel cuore di tutti noi” ha aggiunto l’assessore al Turismo Teresa Armato.

incidentequartieri spagnoli