NAPOLI. Cittadini senza fissa dimora, qui di seguito una nota dell’assessore comunale al Welfare Roberta Gaeta.
Nota Roberta Gaeta sui senza fissa dimora
“In tre punti della Città, affidati alle cooperative Il Camper Onlus, Dedalus e La Locomotiva, saranno attivati i servizi di accoglienza diurna per senza dimora, finalizzati alla prevenzione e al superamento del disagio sociale, affettivo e relazionale. Nelle strutture dedicate all’accoglienza diurna, per l’intera giornata o per una parte di essa sono previste numerose attività per gli ospiti che potranno beneficiare di azioni volte all’inserimento sociale, alla prevenzione medica, sportelli di orientamento e di ascolto, supporto legale per la tutela dei diritti, attività laboratoriali di socializzazione e formazione, distribuzione di materiali sanitari di profilassi. Questi spazi di accoglienza rappresentano una mano tesa verso le nuove povertà, un punto di riferimento in cui trovare ascolto, benessere e cura”.
Le strutture aperte alla fruizione dei cittadini sono:
– La Cooperativa Il Camper onlus presso il Centro Salvatore Buglione Via Pavia 129 Quartiere Arenaccia IV Municipalità;
– La Coop. Soc. Dedalus presso il Drop In Kafila di via Postica alla Maddalena n. 42 Quartiere Forcella II Municipalità e
– La Soc. Coop. Soc. La Locomotiva presso Scarp’de Tenis situata in via Trinchera n. 7 Quartiere San Lorenzo IV Municipalità.