Cultura ed Eventi Napoli, Napoli

Comicon tra fumetti e musica: i concerti della XX edizione

benevento-morto-questore-luigi-de-stefano
benevento-morto-questore-luigi-de-stefano

NAPOLI. Si preannuncia un’esibizione unica, dove la musica e il disegno si uniscono magicamente attraverso il “viaggio”, tema del terzo album della band che usa come mezzo metaforico il Treno.“’O Treno che va – IlluStazioni” miscela le atmosfere sognanti e vibranti dei Foja con la visione grafica degli artisti selezionati dal COMICON che, a turno, interpretano le canzoni dell’intero concerto, avvolgendo le note di Dario Sansone & Co. con un evento “live painting”, proiettato in tempo reale sul fondale del palco.

Chi sono i disegnatori protagonisti del Concerto disegnato?

AUSONIA: I suoi inizi sono come illustratore (disegna le copertine di Kaos dal 1993), poi nel 1995 pubblica il suo primo fumetto su Schizzo, idee e immagini. Pubblica dei brevi racconti a fumetti su Blue e Heavy Metal. Nel 1998 inizia a dipingere. Per 10 anni si dedica alla sua attività artistica presso la Galleria d’Arte di Firenze dove lavora.
ALESSANDRO RAK: Le sue opere più importante sono i film “L’arte della felicità (2013)” e “gatta Cenerentola” di cui è regista e co-sceneggiatore. ra i suoi fumetti: Ark per Grifo edizioni (2004); Zero or One (2005) e Bye bye jazz (2006) per Lavieri edizioni, A Skeleton Story per GG Studio edizioni (2007).
TUONO PETTINATO: classe 1976, è una delle firme più amate del nuovo fumetto italiano. Per Rizzoli Lizard ha già pubblicato diversi titoli, Garibaldi, Nevermind – dedicato al leader dei Nirvana Kurt Cobain – e con Francesca Riccioni Enigma, la biografia di Alan Turing, e il recente Non è mica la fine del mondo, per la prossima edizione di COMICON presenterà insieme a Dario Moccia Big in Japan.

BARBARA BALDI: celebre illustratrice e colorista, ha al suo attivo numerose pubblicazioni per il mercato italiano, americano e francese, tra le quali ricordiamo Sky Doll e Monster Allergy.
Alterna alla sua attività nel mondo editoriale l’altra sua grande passione: il cinema. Per la Rainbow CGI lavora come color key artist per il film “Winx 2”. Attualmente è inoltre illustratrice e colorista per diverse case editrici, tra le quali Pixar, Disney, Marvel, Eli Edizioni, DeAgostini e tante altre. Lucenera è la sua opera prima nel campo del graphic novel. E c’è chi grida già al capolavoro.

CARMINE DI GIANDOMENICO: nel 2017 diviene disegnatore e copertinista della serie Bonelli Orfani: Sam, scritta da Roberto Recchioni. Ospite della XX edizione di COMICON grazie alla collaborazione con RW Edizioni. Per festeggiare i 20 anni del Salone Internazionale del Fumetto presenterà una una white cover e una bellissima edizione cartonata del suo Flash!
GIORGIO PONTRELLI: è docente alla Scuola Internazionale di Comics (Roma, Jesi e Pescara). Disegna per Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog, Le Storie e Racconti di domani di Tiziano Sclavi), Lucky Red/Gazzetta dello Sport (Lo chiamavano Jeeg Robot, film cult del 2016), Mondadori Comics (Kriminal). Ha lavorato con Disney (Monster Allergy), DC Comics (Batman), IDW (G.I.Joe), Heavy Metal, Eura Editoriale (John Doe, Detective Dante, Trapassati inc. Liberi e Copertine), RW Lion, Edizioni BD (Il Brigadiere Leonardi di C. Lucarelli), Rainbow Tridimentional (Winx, Pixie e Maya Fox).


COMICON è lieta di poter collaborare ancora una volta con i Foja, gruppo con cui spesso ha incrociato le proprie strade di crescita impetuosa, attraverso un “concerto disegnato”. I Foja sono da sempre molto vicini al mondo del Fumetto e dell’Animazione, per le capacità grafiche del loro frontman, Dario Sansone, ma anche per la loro stretta partnership conMAD, studio d’animazione partenopeo artefice del successo del film di animazione “L’Arte della Felicità”, che aveva nella colonna sonora anche un brano dei Foja. E sempre con la stessa MAD il sodalizio continua: un’altra canzone è stata scelta per la colonna sonora del film d’animazione “Gatta Cenerentola” presentato alla 74esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, ricevendo ottimi riscontri dal pubblico e di critica, nonché fresco vincitore di due David di Donatello.
La cultura a Napoli ha sempre avuto uno dei suoi punti di forza nella mescolanza di forme e contenuti; l’incontro di espressioni diverse, l’interazione fra arti, la mescolanza di linguaggi differenti, hanno contribuito a rendere forte e progressivo il magma culturale partenopeo, nel suo essere nazionale e internazionale. Fumetto e Musica sono, da questo punto di vista, spesso all’avanguardia in questo sperimentalismo interattivo e crossmediale.

La ventesima edizione del COMICON si svolge dal 28 aprile al 1 maggio 2018.
Come per le precedenti edizioni tutta la sezione della Mostra Mercato, le Mostre, gli incontri con gli autori ospiti, insieme agli appuntamenti principali del Festival, i tornei di giochi e videogiochi e le proiezioni, avranno luogo nei funzionali spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli, mentre le altre attività culturali saranno diffuse nelle altre sedi istituzionali e culturali della Città di Napoli e non solo, racchiuse nel cartellone del Comic(on)OFF.

Tra le tantissime attività troverete anche un intenso programma Live, dove in quattro giorni si esibiranno 20 band sul nuovo e prestigioso palco dell’ETES Arena Flegrea, monumentale venue da sei mila posti a sedere. Un teatro a cielo aperto con acustica perfetta e vetrina dei concerti più importanti che si svolgono a Napoli.

Il programma Live di COMICON 2018 è a cura di Freak Out Magazine & Ochacaffe’ Giappone, due partner che da diversi anni ormai portano a COMICON tantissima musica e una dirompente carica di allegria e buon umore!

Tutti i live sono eventi inclusi nel Programma Generale del Comicon 2018.

I concerti del Main Stage presso Arena Flegrea/Asian Village:

sabato 28/04

13:30 SHIORI + YURIKO TIGER
La modella / talent italiana in Giappone e l’illustratrice in stile kawaii. Musica ed intrattenimento direttamente da Tokyo!
Yuriko Tiger nasce a Savona ed è un personaggio del mondo spettacolo, cosplayer, modella e attrice in Giappone.
Nel 2014 si trasferisce a Tokyo dal 2014 per seguire le sue passioni, tanto che oggi lavora regolarmente come talent web e televisivo, cosplayer ufficiale per ditte famose (come Bandai Namco, Warner Bros Production, Shueisha – Shonen Jump etc..) e recita in diversi J-drama (telefilm giapponesi). Recentemente ha anche fatto un’apparizione su Rai 2 come ospite nel programma ”Meglio Tardi che Mai”. La storia di Yuriko inizia con l’apertura di un canale Youtube nel quale viene raccontata la storia di ”una cosplayer Italiana partita per diventare famosa in Giappone”, testimone della sua crescita e dei traguardi raggiunti, e che ad oggiconta oltre 70.000 iscritti. Yuriko è certamente la cosplayer straniera più famosa in Giappone e l’unica ad essere entrata in un campo professionale senza aver lasciato la sua passione per il cosplay. Ha avuto una breve carriera da idol rilasciando un disco al Vocaloid Master e Comiket e partecipando a vari eventi in giro per il Giappone.

14:00 HYPER
Unità italiana di danza K-Pop.

14:20 ZAPPING + CLARA SERINA
Una delle più amate cover band napoletane con la cantante originale di alcune delle più amate sigle degli anni ’80!

17:40 FEMM – Far East Mention Mannequins
Il duo di manichini della dance music giapponese. Uno spettacolo unico nel suo genere, unica data in Europa!

domenica 29/04

11:00 K-POP crew battle
L’ormai consolidato contest di ballo, con le squadre che si sfidano a colpi di K-Pop dance.

12:00 VELIVOLO GHIBLI
In volo attraverso le più belle sigle degli anime dello Studio Ghibli.

13:00 CLARA SERINA
Cantante di alcune delle più belle sigle degli anni ’80 con i Cavalieri del Re, ripropone i suoi più grandi successi. Clara Serina, dal 1980 celebre e inconfondibile voce che interpreta le famose sigle di numerosi cartoni animati trasmessi in Italia come Lady Oscar, La spada di King Arthur, Cuore, La ballata di Fiorellino, Stilly e lo Specchio Magico, e molti altri come L’Uomo tigre, Devil Man, Sasuke ecc.
Nel 2000, su insistenza dei suoi FANS e dei fans dei Cavalieri del Re, ritorna a cantare durante ” La Notte delle sigle I” al Piper di Roma, riprendendo così ufficialmente la propria attività di cantante. Nel 2006 con la provvisoria riunion dei Cavalieri del Re fanno un  mega concerto a Lucca Comics & games. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive nazionali tra cui I Migliori anni, Matricole e  Meteore, I Soliti ignoti, Libero, Macchemu, Uno Mattina, Quelli che il calcio, ecc. Da tre generazioni Clara Serina accompagna il suo pubblico regalando sempre grandi emozioni.

lunedì 30/04

14:00 CdA
I Cristiani D’Avena, una boyband dedita alle sigle dei cartoni animati degli anni ’80 e ’90 riarrangiate e modernizzate.

15:00 HARU
Il cantante della J-Rock band Universe, interprete di una delle sigle originali dell’anime Bleach!

16:00 K-POP FLash Mob
Musica K-Pop, danza e tanto volume per questo Flash Mob a tema musica coreana.

16:30 FEMM – Far East Mention Mannequins
Il duo di manichini della dance music giapponese. Uno spettacolo unico nel suo genere, unica data in Europa! Le Far East Mention Mannequins sono un duo dance e rap formato da Riri e Lula (i manichini che hanno delle emozioni).  Il 28 aprile questi sensuali manichini danzati, ospiti della sezione Asian della XX edizione di COMICON, si esibiranno sul palco dell’ETES Arena Flegrea. La loro canzone “fxxk boys get money”, lanciata nel 2014, diventa una hit tra i giovani giapponesi e poi negli USA con il suo rap sincopato e con un ballo twerk molto sensuale. Un nuovo inno per le ragazzine, ha raccolto l’entusiasmo dei modaioli e dei critici di tutto il mondo. Hanno ottenuto con il loro video oltre 1,5 milioni di visualizzaizoni su Youtube! Il loro album “femm-isation”, lanciato da un’etichetta indipendente, ha subito raggiunto il 10° posto nella classifica mondiale di Billboard. In giappone appaiono nella pubblicità TV di Google Android “new android version”, e nel 2016, esordiscono con l’album “PoW!/ L.C.S. +Femm-Isation”. I quattro video consecutivi, lanciati dopo il loro debutto, continuano ad avere un grandissimo successo anche su MTV, grazie allo stile moderno ed originale. Debuttano anche in Gran Bretagna e lo “Huffington Host Entertainment UK” le definisce le artiste più degne di nota del 2016. Devono il loro successo, oltre alle canzoni orecchiabili e dall’arrangiamento perfetto, alle mosse di danza e ai costumi sempre stupefacenti.

17.30 SLUGGER PUNCH
Musica dai videogames, dagli anime e dal mondo delle idol, telefilm e J-Pop, mondo otaku e nerd, il tutto sapientemente mescolato da questi DJ globali.

21.15 FEDE ‘n’ MARLEN
Napoli, Granada, Buenos Aires, Rione Sanità. Da questi luoghi nascono i suoni che nel 2013 danno vita al sodalizio tra le due cantautrici.

22.00 FOJA in concerto disegnato con la partecipazione di:
Ausonia, Barbara Baldi, Carmine Di Giandomenico, Tuono Pettinato, Giorgio Pontrelli e Alessandro Rak.

martedì 01/05

14.00 HARU
Il cantante della J-Rock band Universe, interprete di una delle sigle originali dell’anime Bleach!

15:00 RAGGIGAMMA
Poliedrica band che colpisce con un irresistibile sound, sulle note delle più belle e famose sigle dei cartoni animati, con citazioni di sigle di film, telefilm e brani rock.

16.00 SLUGGER PUNCH & FRIENDS

17.00 ALVIN STAR
Un esplosivo cocktail di musica e personalità: un punto di riferimento per le emozioni di coloro che appartengono alla “Generazione TV“. Cover dei cartoni animati e dei telefim per ballare e perdersi nella nostalgia.

18.00 NANOWAR OF STEEL
Istrionici poliedrici, i Nanowar nascondono nel furgone “le musicassette di Battiato e Frank Zappa”, tra le principali fonti di ispirazione di una band che gioca con l’ironia ed i suoi livelli di intelligibilità. Reduci da anni intensi, che li hanno portati ad esibirsi in Italia ed all’estero con artisti internazionali come Gamma Ray, Mago De Oz, Exodus, Therion, i Nanowar sono anche gli autori dell’inno di Feudalesimo e Libertà, autentico fenomeno social degli ultimi anni, che assieme a Jenus – Don Alemanno, appare anche sul fumetto ed in molte esibizioni dal vivo. La band ha da poco terminato i lavori per il nuovo album, per il quale si attendono novità prima dell’estate. Nel frattempo è confermata la presenza su palcoscenici importanti quali la Terza Adunata di Feudalesimo e Libertà al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI) e al RockHarz Festival di Ballenstedt (Germania) accanto a nomi illustri della scena metal quali Hammerfall, Amorphis, Paradise Lost e molti altri. I Nanowar Of Steel sono Potowotominimak (voce), Mr. Baffo (voce), Mohammed Abdul (chitarra), Gatto Panceri 666 (basso) e Uinona Raider (batteria).

concertifumettiNapoli