NAPOLI. Online il bando di concorso INPS per l’assunzione di 365 funzionari. La conferma è arrivata ieri direttamente dal presidente dell’INPS Tito Boeri che ne ha dato l’annuncio sul suo profilo Twitter:
Oggi indetto nuovo concorso INPS.Requisiti: laurea magistrale in economia,ingegneria gestionale o legge,certificato b2 inglese.Spargete voce
— Tito Boeri (@Tboeri) 7 novembre 2017
I posti da assegnare sono per analista di processo e consulente professionale nei ruoli di personale dell’INPS e riguardano tutto il territorio italiano.
Requisiti richiesti
Per partecipare al concorso INPS sono richiesti i requisiti precisati nel bando, tra cui il possesso della laurea magistrale in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Ingegneria Gestionale. Di seguito, i titoli necessari per partecipare al concorso:
- Scienze dell’economia;
- Scienze economico-aziendali;
- Ingegneria gestionale;
- Scienze dell’amministrazione;
- Giurisprudenza;
- Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica.
Tra i requisiti che hanno fatto più discutere negli ultimi giorni c’è la certificazione B2 in inglese, che è richiesta in maniera obbligatoria per inviare la domanda, pena esclusione.
Prove d’esame
I candidati al concorso INPS dovranno sostenere tre prove, due scritte e una orale. La prima prova scritta è a carattere oggettivo-attitudinale, e prevede domande a risposta multipla in ambito psicoattitudinale, logica, competenze linguistiche ed informatiche e cultura generale. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 21/30. La seconda prova scritta avrà carattere tecnico-professionale e prevede domande basate sulle seguenti materie:
- bilancio, pianificazione, programmazione e controllo;
- contabilità pubblica, organizzazione e gestione aziendale;
- diritto amministrativo e costituzionale;
- diritto civile;
- diritto del lavoro e legislazione sociale:
- diritto penale;
- elementi di analisi economica;
- elementi di statistica e matematica attuariale;
- scienza delle finanze ed economia del lavoro.
La prova orale verterà sulle stesse materie delle due prove precedenti. Anche in questo caso la valutazione è espressa in trentesimi e il punteggio minimo da raggiungere è di 21/30.
Come inviare la domanda
Per partecipare al concorso INPS sarà necessario inviare la domanda a partire dal primo giorno successivo alla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale. A partire da quella data i candidati avranno 30 giorni di tempo per inviare la domanda tramite sito ufficiale dell’ente.