NAPOLI. La seduta del Consiglio comunale dedicata all’esame della delibere propedeutiche al Bilancio di Previsione è iniziato, alla presenza di 22 consiglieri, con il ricordo di Francesco Della Corte e di Luigi Necco.
La seduta del Consiglio comunale
Il Consiglio comunale, presieduto da Alessandro Fucito, si è riunito oggi in via Verdi alla presenza di 22 consiglieri.
Prima dell’inizio dei lavori, il presidente Fucito ha ricordato che nelle ultime settimane la città è stata colpita da tre eventi luttuosi, la morte del lavoratore Francesco Della Corte, del professor Domenico Jervolino, il giornalista Luigi Necco.
Il presidente Fucito ha oggi ricordato Francesco Della Corte, il lavoratore morto, dopo giorni di sofferenze, a seguito di una incredibile aggressione presso la stazione della metropolitana di Scampia; è assurdo, ha continuato, morire da solo, per un salario e forse a causa di incongrui dispositivi di sicurezza, è un lutto e una lesione grave per la città la morte di un lavoratore e padre di famiglia, una morte su cui tutti abbiamo il dovere di riflettere e soffermarci, ha concluso, dando la parola al consigliere Brambilla che ha voluto ricordare la figura di Luigi Necco. Il consigliere Brambilla (Mov. 5 Stelle) ha ricordato l’importantissima figura per la città del giornalista che è stato anche consigliere comunale; persona di grande cultura, un giornalista che raccontava la città con senso di dignità, umanità e semplicità, sensibile e che sapeva raccontare il calcio in maniera diversa dagli altri. Anche Mario Coppeto (Sinistra Napoli in Comune a Sinistra) lo ha ricordato come consigliere comunale ed ha chiesto che a Necco e anche al professor Domenico Jervolino siano dedicati momenti ulteriori di ricordo in Consiglio comunale, alla presenza delle famiglie; il consigliere Santoro (Misto Fratelli d’Italia) ha voluto ricordare che Necco appartiene al patrimonio della città alla quale ha dato voce nei difficili Anni Ottanta, impersonando come uomo di grande cultura l’anima napoletana, un esempio per le future generazioni; l’assessore Borriello si è associato ed ha preannunciato che, ad un mese dalla morte, sarà nuovamente reso omaggio collettivo a questa grande persona.
I lavori del Consiglio proseguono con gli interventi urgenti ai sensi dell’articolo 37 del regolamento interno.
Presieduto dal vicepresidente Guangi, nell’ora precedente all’appello si era svolto il Question Time. Il Consigliere Nonno (Misto – Fratelli d’Italia) ha svolto un’interrogazione sulla contestazione ricevuta da un operatore ASIA che da tempo non riesce ad ottenere risposte dall’azienda, sulla quale l’assessore Del Giudice, ricordando che il lavoratore può far valere i suoi diritti nelle sedi opportune, ha riferito le ragioni di ASIA sul provvedimento. Nonno è poi intervenuto sull’urgenza di procedere con interventi sulle vasche di Via Pisani, Via Monti e Via Abbiendola a Pianura, sempre con risposta in aula del Vicesindaco Del Giudice, che ha riferito che l’amministrazione ha compulsato la società Sogesid per la realizzazzione dei lavori necessari, che è in corso un monitoraggio dell’area ed è stata svolta una pulizia delle vasche, un aspetto che riveste carattere prioritario per l’amministrazione che tuttavia è al momento vincolata per il problema del debito e per le difficoltà di trovare copertura finanziaria. E’ stata svolta poi un’interrogazione sulle criticità che si registrano nel cimitero di Pianura per l’edificazione di un nuovo edificio, con risposta dell’assessora Sardu, che ha annunciato un sopralluogo per i prossimi giorni con il nuovo dirigente del servizio Cimiteri: dagli atti emerge che i lavori sono conformi al progetto esecutivo approvato, in linea con manufatti che hanno caratteristiche simili esistenti anche in altre parti d’Italia. E’ intervenuto quindi il consigliere Vernetti (Dema) sull’immobile T1 in via Vicinale Trencia a Pianura, e sui pericoli di crollo e di carattere igienico sanitari che si registrano. Ha risposto l’assessore Del Giudice che ha spiegato che attraverso tavoli tecnici si stanno svolgendo tutti i controlli necessari e si sta dando priorità alla manutenzione degli immobili occupati, tra i quali il T1 non rientra. Un aspetto, questo, confermato in Aula anche dall’assessore Panini.