“La responsabilità del governo il centrodestra la raccoglierà unitariamente. La personalità a guida del governo sarà indicata dalla Lega”. Queste le dichiarazioni di Matteo Salvini al termine del colloquio col Capo dello Stato Sergio Mattarella per il secondo giro di consultazioni al Quirinale.
Il centrodestra da Mattarella
La delegazione del centrodestra, con Salvini, Berlusconi e Meloni, si è recata al Colle per il secondo giro di consultazioni con Mattarella.
Salvini ha parlato anche della questione siriana, affermando che la coalizione “è fermamente contraria a qualsiasi azione unilaterale”. Prima che il leader del Carroccio prendesse la parola, Silvio Berlusconi ha spiegazione che la coalizione aveva preparato un comunicato. A quel punto ha lasciato la parola all’attuale leader del centrodestra.
Salvini ha quindi detto di aspettare la “responsabilità” del Movimento 5 Stelle e che la coalizione non accetterà ulteriori “ritardi”.
Dopo la fine del discorso di Salvini, Berlusconi ha concluso con un’ultima battuta a sorpresa: “Mi raccomando: fate i bravi e sappiate riconoscere chi è un vero democratico e chi non conosce nemmeno l’abc della democrazia”.
#Quirinale: il Presidente #Mattarella incontra i Gruppi “Lega-Salvini Premier”, “Forza Italia-Berlusconi Presidente” e “Fratelli d’Italia”, del #Senato della Repubblica e della #Camera dei deputati #Consultazioni2018 pic.twitter.com/glo6GvHINJ
— Quirinale (@Quirinale) 12 aprile 2018