Coronavirus, al Cotugno il modello Coreano: cabina per i tamponi all’ingresso dell’ospedale. La struttura arriverà entro la prossima settimana e verrà montata nei pressi di una delle tende del pretriage. La cabina è stata donata dal Rotary.
Coronavirus, a Cotugno in arrivo la cabina per i tamponi
Un dispositivo adottato già in Corea e che si è dimostrato efficace nella lotta al virus, perchè permette di tracciare meglio i contagi grazie allo screening di massa.
Come funziona
All’interno di questa cabine, un operatore sanitario, utilizzando solo le braccia, protette da apposite guaine, che spuntano all’esterno della struttura, opportunamente protetto da un vetro, riesce ad eseguire un tampone in tutta sicurezza senza avere alcun contatto.
Cabine con le ruote
Queste cabine, opportunamente dotate di ruote, come guggerito da Sergio Canzanella, direttore della onlus House Hospital, potrebbero essere portate a turno all’esterno delle varie strutture o, ancora, arrivare fino alle abitaziboni di chi è impossibilitato a muoversi per la quarantena, o perchè in attesa di un tampone. Grazie alla rapidità del risultato dei test, queste strutture potrebbero essere collocate anche in luoghi pubblici o di transito come piazze e aeroporti.