Emergenza Coronavirus a Monte di Procida: nei prossimi giorni inizierà lo screening della cittadinanza con i test rapidi. Si partirà dalle categorie più esposte come medici, paramedici ed operatori sanitari per poi passare alle altre. A rendere nota la notizia il primo cittadino Giuseppe Pugliese.
Coronavirus, screening della cittadinanza con i test rapidi a Monte di Procida
“Grazie alla collaborazione con i medici di base del territorio e l’Asl Napoli 2, nei prossimi giorni partirà uno screening della cittadinanza con test rapidi per Covid-19. Naturalmente inizieremo dalle categorie più esposte, medici, paramedici ed operatori sanitari, poi, insieme, valuteremo con quali categorie proseguire.
Non è stato facile reperire questi test, ma ci siamo riusciti. Ieri sono stati consegnati al Dott. Filippo Bove responsabile della A.F.T. della medicina di base i primi 60 test e presto ne arriveranno altri. Sono test con un alto livello di affidabilità ed un margine di errore minimo“.
Eseguiti dal peronale medico
“Verranno eseguiti esclusivamente da personale medico, coordinandoci con l’Asl Napoli 2 Nord e rimettendoci alle loro direttive. I test rapidi che saranno eseguiti a Monte di Procida saranno capaci di rintracciare in 15 minuti – attraverso una goccia di sangue da prelevare sul polpastrello – gli anticorpi al coronavirus e accertare di fatto il contagio“.
Conclude il sindaco
“Il nostro obiettivo è quello di contenere il diffondersi del contagio virale ed isolare i soggetti positivi attraverso il periodo di quarantena, garantendo, in tal modo, la tempestiva e necessaria assistenza medica per chi è affetto dal Covid-19.
Stiamo facendo il possibile e anche l’impossibile per tutelare la salute di tutti. Teniamo duro, amici. Alla fine vinceremo noi”.