Covid, contagi in aumento a Pozzuoli. Il sindaco Vincenzo Figliolia corre ai ripari e firma l’ordinanza anti-assembramenti, per contrastare la diffusione del Covid-19, ma anche per “garantire la necessaria quiete nelle circostanti aree fortemente abitate”. E allora, sul lungomare di via Napoli sono vietate le attività musicali e le proiezioni televisive sulle pedane che sorgono sulla strada; in generale, come si legge nell’ordinanza, non sono consentite “immissioni di rumore nell’ambiente esterno di alcun tipo e provenienza”.
Puzzuoli, l’ordinanza del sindaco
L’ordinanza del primo cittadino flegreo, inoltre, limita le attività musicali fino alla mezzanotte sul litorale tra Arco Felice e Lucrino – dove sorgono molti bar e locali – per l’intera settimana, dal lunedì alla domenica. L’ordinanza è valevole fino alla fine della stagione balneare, fissata al termine del mese di ottobre.
Il commento del sindaco
“Oggi abbiamo 10 positivi. Sono tanti. Troppi. Abbiamo abbassato la guardia e questo ci sta portando verso una situazione allarmante. Dobbiamo assumere comportamenti responsabili, indossando le mascherine, mantenendo le distanze. Dobbiamo continuare con i vaccini, uno scudo difensivo, per evitare di ammalarsi. Non dobbiamo essere veicolo di contagi e di pericolo per la propria e altrui salute.
Responsabilità di ciascuno per evitare di tornare nuovamente un passo indietro.
Lo so che è estate e tutti abbiamo voglia di uscire e divertirci. Ma dobbiamo farlo con la testa sulle spalle.
Sono piccoli sforzi ma facciamoli per evitarne di maggiori“, ha scritto il primo cittadino sui social.