Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, preannuncia l’invio di una lettera al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e all’Unità di Crisi in vista delle nuove restrizioni imposte dal passaggio in zona rossa.
“Pur dovendo assolutamente tenere alta la guardia nella battaglia al Covid 19, non possiamo non ritenere eccessiva la zona rossa per quella che é la situazione epidemiologica dell’isola d’Ischia. Visti i numeri attuali, le restrizioni devono esserci ma è necessario che siano coerenti rispetto al quadro che, ad oggi, non appare critico“.
Covid, il sindaco di Ischia contro le restrizioni
“Sarebbe giusto allo stesso modo, se malauguratamente ci dovesse essere un peggioramento della situazione epidemiologica, adottare misure più restrittive”, prosegue Ferrandino, raccomandando “comunque ai cittadini ischitani di continuare ad avere comportamenti responsabili e rispettosi delle norme in vigore”.
La preoccupazione, in particolare, è per il comparto economico dell’isola: molti dei ristoranti e la totalità delle strutture ricettive avevano pianificato l’apertura stagionale per le prossime settimane.
La situazione dei contagi ad Ischia
Al momento sul territorio di Ischia i positivi al Covid 19 sarebbero 84 su una popolazione residente di circa 70 mila abitanti (con una situazione all’ospedale “Rizzoli” definita “rassicurante”): nello scorso week end è stata invece completata la somministrazione della prima dose del vaccino alla totalità del personale scolastico dell’isola.