SOMMA VESUVIANA. Questa mattina, nel corso dell’inaugurazione della comunità sostenibile Parco Mediterraneo nel convento dei padri Trinitari, c’è stato modo anche per un intervento del governatore Vincenzo De Luca.
De Luca a Somma Vesuviana
L’ex sindaco di Salerno ha dapprima parlato dell’antico borgo Casamale, al centro della riqualificazione voluta dalla comunità nonché unico centro storico murato all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio. In seguito si è soffermato sull’attuale situazione dei giovani che riguarda tutto il territorio regionale, ma non solo.
«Credo nel principio di responsabilità: gli esseri umani non sono scarti», ha dichiarato De Luca. Sulla diffusione di droga, alcool e ludopatie, il governatore ha quindi aggiunto: «Un padre alcolista, per esempio, genera vergogna nei figli. Noi dobbiamo far capire che non deve essere così, non bisogna averne: la vita è un sentiero tortuoso fatto di pene e sacrifici. Trovo assurdo che negli ospedali campani arrivino sistematicamente ragazzini di dodici-tredici anni in coma etilico: la movida notturna sta devastando un’intera generazione con la complicità di commercianti farabutti che pur di vendere superalcoolici rovinano i nostri ragazzi. Abbiamo intrapreso una battaglia su questo, personalmente fin da quando ero sindaco».