NAPOLI. Attivate questa mattina le telecamere di videosorveglianza al Rione Sanità. Il sistema, finanziato dalla Regione Campania, ha preso il via dal governatore Vincenzo De Luca che ha dichiarato: «Abbiamo fatto uno sforzo, di intesa con la polizia di Stato e i carabinieri per collocare 70 telecamere con funzioni diverse in tutto il Rione Sanità».
«Abbiamo una trentina di telecamere che, a 369 gradi, riprendono tutto l’ambiente – ha proseguito De Luca, – 30 telecamere sono specializzate per rilevare le targhe, anche di notte, una decina di telecamere servono a esercitare una funzione di controllo contro atti di vandalismo per tentativi di distruzione della videosorveglianza».
«Chi viene qui è inquadrato giorno e notte»
«Queste telecamere – spiega il presidente della Regione – sono collegate 24 ore su 24 con la caserma dei carabinieri Stella e con la centrale operativa della Questura in via Medina. Abbiamo chiesto anche all’Enel per l’istallazione di reti e sotto servizi. Un lavoro abbastanza complesso e il risultato è abbastanza straordinario».
«Credo – conclude De Luca – che sia stato un intervento importante: abbiamo avuto nella esecuzione di questa opera una grande collaborazione da parte dei carabinieri di tutte le forze dell’ordine e la polizia municipale. Non immaginiamo di risolvere così i problemi, questa è una azione di prevenzione di grandissimo valore. Ormai sanno tutti che chi viene alla Sanità sarà inquadrato, ripreso, di giorno e anche di notte».