NAPOLI. Il decreto fiscale in vigore dal 16 ottobre 2017 comprende importanti novità che mira a rifinanziare e bonificare la zona di Bagnoli e Coroglio, dalla parte costiera all’area urbana. La manovra prevede l’utilizzo di 27 milioni di euro destinati a proseguire e ultimare i lavori di bonifica e rigenerazione di questa delicata parte di Napoli Ovest.
Il decreto fiscale recentemente entrato in vigore punta a risolvere un annoso problema che la città partenopea si porta dietro ormai da anni e che è stato al centro di aspre polemiche anche nel corso dell’ultima campagna elettorale in vista delle comunali di giugno 2016.
Decreto fiscale, la reazione di Impegno (PD): “E’ una svolta”
Proprio per questo motivo le reazioni politiche non si sono fatte attendere. Dal PD di Napoli arriva prontamente la dichiarazione del deputato Leonardo Impegno: «Grazie al decreto fiscale – ha esordito Impegno, – il governo continua a mostrare il suo interesse per l’area Ovest di Napoli».
Il deputato partenopeo ha poi proseguito: «Ai fini della continuazione degli interventi del programma di bonifica ambientale e di rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale del Sin Bagnoli-Coroglio, sono stati infatti assegnati al Soggetto attuatore 27 milioni di euro per l’anno 2017».
Per Impegno «quella di Bagnoli è una battaglia dove noi ci siamo stati e continuiamo ad esserci. Dopo 20 anni questo esecutivo ha dato una svolta ad un’area, che potrà diventare un volano di sviluppo non soltanto per Napoli ma per tutto il Mezzogiorno».