TORRE DEL GRECO. Specie protette di uccelli detenute illegalmente nel Parco Nazionale del Vesuvio. Stamane il blitz di carabinieri e operatori Wwf in un terreno della zona alta di Torre del Greco – Parco Nazionale del Vesuvio – dove hanno scoperto che un insospettabile deteneva una grande voliera con centinaia di uccelli. La notizia è riportata da Il Mattino.
L’arresto a Torre del Greco
Esaminati gli uccelli detenuti, i Carabinieri della Stazione Capoluogo di Viale Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, agli ordini del comandante Vincenzo Amitrano e del capitano Emanuele Corda, hanno proceduto al sequestro di uccelli la cui detenzione è vietata secondo la Convenzione internazionale di Berna ratificata con legge dallo Stato Italiano.
Tra le specie protette sono stati sequestrati: 3 frosoni, 1 verzellino, 10 cardellini, 3 verdoni, 1 fanello, lucherini. Gli uccelli sono stati tutti liberati nella pineta della Via Pisani alla presenza di alcuni bambini, allo scopo di infondere la cultura della legalità e della tutela dell’ambiente. L’abusivo allevatore è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata e dovrà rispondere del resto di detenzione illecita di fauna protetta.