È in distribuzione in Italia da oggi “Di Maio il Giovane”, seconda edizione della prima ed unica biografia di Luigi Di Maio, scritta dal giornalista Paolo Picone.
Chi è Luigi Di Maio
Nella prima edizione della biografia Di Maio Chi? eravamo stati facili profeti, anche perché onestamente non era poi così complicato immaginare un Luigi Di Maio candidato premier del M5S e addirittura poi eventualmente Presidente del Consiglio. Era marzo del 2017 quando ipotizzammo che l’unico “papabile” del M5S come candidato premier e capo politico potesse essere solo Di Maio. Nessuno più di lui dall’ingresso a Montecitorio nel 2013 aveva studiato da premier e nessuno più di lui, all’interno del movimento fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, ne possedeva tutte le caratteristiche fondamentali. E alla fine non ci eravamo sbagliati di una virgola.
Tutta l’attività parlamentare del vice presidente della Camera, le sue missioni all’estero, le sue interviste nelle maggiori trasmissioni televisive erano propedeutiche ad arrivare alla leadership, non solo del movimento, ma anche del Paese. E ovviamente gli attacchi concentrici e le critiche sono decuplicati nel corso dei mesi. Più si concretizzava il suo nuovo ruolo, più ogni giorno veniva bersagliato dai media, dai leader degli altri partiti. Ha tenuto duro Luigi Di Maio, e il M5S ha fatto quadrato intorno a lui.
Alla fine per lui e il movimento che guida i risultati sono arrivati e sono stati anche migliori del previsto. Certo per il M5S, vista la nuova legge elettorale realizzata da PD e FI, ad hoc per difendersi dal pericolo “grillino”, sarebbe stato preferibile raggiungere quel 40% di consensi per poter avere la maggioranza assoluta, ma passare in cinque anni da circa il 25% a poco più del 31-32 % dei voti, probabilmente è il successo più ampio e omogeneo mai ottenuto da una forza politica italiana, peraltro anche molto giovane. Luigi Di Maio tacciato dai suoi avversari, da Renzi a Berlusconi, passando anche per Salvini, di non essere competente, ha portato invece il M5S in vetta alla politica italiana. E non è un caso che il “fenomeno Di Maio” abbia incuriosito come non mai anche i media internazionali.
(Dalla prefazione dell’autore)
Di Maio il Giovane, chi è l’autore
Paolo Picone è giornalista e scrittore, è direttore responsabile dell’Agenzia di Stampa Nazionale radiofonica e on line «Primapress». Ha lavorato nel quotidiano «Roma» dal 1990. Dal 1994 al 2005 è stato corrispondente del «Mattino» dalla provincia di Napoli per la Cronaca e le pagine di Economia. Dal 2006 al 2013 ha collaborato con «Il Sole 24 ORE», «Il Sole 24 ORE Sud», «Radio24». Dallo stesso anno scrive per la pagina economica del «Corriere del Mezzogiorno». Ha pubblicato nel 2010 Per Grazia Ricevuta, diario della lotta operaia alla Fiat Auto di Pomigliano d’Arco. Vive a Pomigliano d’Arco, la stessa città di Luigi Di Maio, con cui condivide anche l’aver frequentato il medesimo liceo classico. Nel 2007, pochi mesi prima del gruppo di Di Maio, ha fondato il primo MeetUp grillino della città campana, da cui si è più tardi disimpegnato.
Fonte: Primapress