NAPOLI. L’amministrazione comunale ha deciso di incentivare la produttività dei dipendenti comunali con uno stanziamento di quasi 4 milioni di euro annui.
“Produttività di gruppo”: 4 milioni di euro ai dipendenti comunali
Si chiama «produttività di gruppo» ed è uno strumento individuato dall’amministrazione comunale per remunerare le prestazioni dei dipendenti comunali per il conseguimento di specifici obiettivi. I criteri sono stati approvati con delibera di giunta comunale il 4 luglio 2013 e approvati successivamente dal ministero dell’Economia.
Lo stanziamento, che ammonta per l’anno 2018 a 3 milioni 800mila euro, è destinato a remunerare, con compensi legati alla produttività e alla performance, i dipendenti appartenenti a determinati profili professionali e impegnati in settori considerati «delicati e strategici» per l’amministrazione, al fine di conseguire gli obiettivi previsti nel piano delle performance. Il Comune di Napoli punta, così, ad «incentivare la produttività ed il miglioramento quali-quantitativo dei servizi, da intendersi quale risultato aggiuntivo rispetto al risultato atteso dalla normale prestazione lavorativa».