Curiosità Napoli, Napoli

Direttore di banca lascia spazzatura sul marciapiedi: il cartello che lo “incastra”

direttore-di-banca

NAPOLI. Direttore di banca al centro di una piccola ed esilarante (fino ad un certo punto) contestazione. Accade proprio al centro di Napoli, a due passi da piazza Municipio e via Medina. Il responsabile è appunto un professionista del settore bancario, reo di aver abbandonato i rifiuti sul marciapiedi senza buttarli negli appositi contenitori.
L’episodio assume una grande risonanza quando il presentatore Gianni Simioli e il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli lo portano a La radiazza.

«L’inciviltà è trasversale e coinvolge tutte le fasce sociali – ha detto il consigliere, – come dimostra il cartello affisso sulle vetrine di una filiale di un istituto di credito a Napoli in cui un residente ha redarguito il direttore dello sportello bancario perché permette che si lascino i rifiuti sul marciapiedi e non nei cassonetti che sono dall’altro lato dalla strada».

«Per migliorare la raccolta differenziata a Napoli serve la collaborazione di tutti, nessuno escluso, ed è importante che ci sia chi ha sentito la necessità di richiamare il direttore della banca per il comportamento scorretto di abbandonare i rifiuti sul marciapiedi. E’ la dimostrazione di un cambiamento epocale con un’accresciuta sensibilità ambientale nella maggior parte dei napoletani che hanno imparato la lezione dell’emergenza degli anni scorsi e sono molto più attenti e indirizzati verso una gestione sostenibile dei rifiuti che parte dai comportamenti di ognuno di noi».
Lo stesso Simioli ha pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale il cartellone in questione che, in un certo senso, mette in imbarazzo il direttore di banca chiamato in causa.

bancheFrancesco Emilio BorrelliGianni SimioliNapolirifiuti