POZZUOLI/NAPOLI. Due scosse di terremoto sono state registrate questa mattina dall’Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Terremoti Campania 28 settembre 2018
La prima si è verificata intorno alle 8 e 36, magnitudo 1.6, sul Veusvio, a 2,8 km di profondità, epicentro nel cratere del vulcano.
La seconda si è verificata alle 8 e 59, magnitudo 1.7, a 2.9 km di profondità, questa volta nell’area flegrea, con epicentro alla Solfatara di Pozzuoli.
Bassa magnitudo, non elevata profondità
Stando a quanto riferito da Meteoweb le scosse, a causa della loro vicinanza alla superficie, sono state avvertite dalla popolazione nonostante la bassa magnitudo.
Nella zona della Solfatara molti genitori sono andati a prendere i figli a scuola mentre ad Agnano, a Napoli, le lezioni sono state subito interrotte dopo il suono della campanella e gli studenti sono stati riaffidati ai genitori.
Anche in una scuola del centro storico di Pozzuoli si è registrata tensione tra i genitori che si sono recati a prelevare i figli.
In allerta squadre di polizia municipale per vigilare sulla sicurezza. In altre scuole dei quartieri flegrei le lezioni continuano regolarmente.