Domani, martedì 28 gennaio, è previsto uno sciopero di 4 ore dell’Eav a causa dell’assalto avvenuto a Castellammare di Stabia contro i tifosi del Sorrento. È stato proclamato un sciopero immediato per motivi gravi in seguito ai danni subiti dalla Circumvesuviana ieri, domenica 26 gennaio.
Eav, domani sciopero di 4 ore a causa dell’assalto a Castellammare
Sciopero immediato all’Eav, l’Ente Autonomo del Volturno, la società di mobilità della Regione Campania, a seguito delle devastazioni avvenute ieri, domenica 26 gennaio 2025, sulla Circumvesuviana, dove si trovavano i tifosi del Sorrento. Il sindacato Usb lavoro privato ha indetto uno sciopero di 4 ore per domani, martedì 28 gennaio, senza il consueto preavviso, come previsto dalla normativa in caso di gravi incidenti come quello verificatosi meno di 24 ore fa.
Il sindacato di base, rappresentato da Marco Sansone e Adolfo Vallini, ha indetto uno sciopero immediato ai sensi della Legge 146/90 (art. 2, comma 7) per tutto il personale dell’EAV, Ferrovie e Autolinee. In seguito all’assalto al treno della Circumvesuviana e alle aggressioni subite dal personale il 26 gennaio nei pressi della stazione di Via Nocera sulla linea Napoli-Sorrento, episodi già segnalati in precedenza, la scrivente Organizzazione Sindacale, in conformità con quanto previsto dalla legge 146/90 e in particolare dall’art. 2, comma 7 (che riguarda gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori), nonché le integrazioni della legge 83/2000 e successive modifiche, proclama un’azione di sciopero immediato della durata di 4 ore per il 28 gennaio 2025, a causa di gravi eventi che compromettono la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori.
Fasce di garanzia per Circumvesuviana e Cumana
Lo sciopero si svolgerà in conformità alle normative vigenti nel settore, rispettando la legge 146/90 e la legge 83/2000 e successive modifiche, secondo le seguenti modalità:
– Il personale ferroviario e automobilistico osserverà uno stop dalle ore 8:20 alle 12:20, mantenendo le fasce di garanzia aziendali.
– Il personale amministrativo e operativo si fermerà per 4 ore al termine del turno.
Il sindacato ha richiesto alla Direzione Aziendale di garantire il rientro al turno di servizio per il personale che ha effettuato le corse programmate prima dell’inizio dello sciopero. Inoltre, si è chiesto di organizzare il trasferimento, tramite mezzi aziendali, dei lavoratori che, a causa del turno di servizio, dovranno assicurare la ripresa delle corse dopo lo sciopero, partendo da una località diversa rispetto a quella di inizio turno.