Site icon Occhio Notizie

Luigi Manzoni nuovo sindaco di Pozzuoli: vince contro Paolo Ismeno al ballottaggio

Elezioni ballottaggio Pozzuoli diretta risultati

A Pozzuoli, Luigi Manzoni è il nuovo sindaco della città. Al termine di un avvincente testa a testa al ballottaggio, Manzoni ha vinto contro Paolo Ismeno. Lo spoglio è andato avanti fino a notte fonda, rallentato da diversi intoppi e contestazioni di schede in alcuni seggi.

Manzoni nuovo sindaco di Pozzuoli

Luigi Manzoni, 47 anni, ingegnere, è stato per quattro volte consecutivamente consigliere e nell’ultima consiliatura presidente del consiglio comunale. Ha vinto con una coalizione formata da dieci liste tra civiche e partiti (Pozzuoli Democratica, Progressisti Democratici, Uniti per Pozzuoli, Azione, Europa Verde, Pozzuoli Libera, Spazio Flegreo, Partito Socialista Italiano, Noi di Centro Mastella e Noi con l’Italia), bissando la vittoria del primo turno di quattordici giorni fa quando riuscì ad ottenere duemila voti in più del competitor.

Raccoglierà l’eredità politica lasciata dal due volte sindaco Vincenzo Figliolia al termine di una giornata piena di tensione sulla quale ha aleggiato l’ombra del voto di scambio e condizionata dalla scarsa affluenza alle urne che ha fatto registrare il 36.85% dei votanti (pari a 24.157 votanti su 65.522 aventi diritto).

Il ballottaggio a Pozzuoli

Pozzuoli al voto per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali 2022 dopo il primo turno che non ha portato all’elezione del nuovo sindaco. Il ballottaggio è tra Luigi Manzoni e Paolo Ismeno. Dopo il primo turno, regna l’equilibrio elettorale a Pozzuoli. I due candidati che si sfideranno al ballottaggio sono separati da circa 2mila voti.



Elezioni comunali 2022, ballottaggio a Pozzuoli: diretta dello spoglio e risultati

Pozzuoli sfida tra Luigi Manzoni del Centro Paolo Ismeno del centrosinistra. Il primo finora ha conquistato il 46,3% delle preferenze, il secondo si è fermato al 41% su un totale di cinque candidati. Dopo il secondo turno è proclamato eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. In caso di parità di voti. È proclamato eletto sindaco il candidato collegato. ai sensi del comma 7, con la lista o il gruppo di liste per l’elezione del consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva. A parità di cifra elettorale, è proclamato eletto sindaco il candidato più anziano d’età.

A Pozzuoli 7 denunce e blocchetto numerato

A Pozzuoli, in località Monteruscello, i carabinieri hanno denunciato per la violazione della legge elettorale 7 persone incensurate. Le indagini hanno permesso di rinvenire e sequestrare in casa di un uomo blocchetti di matrici di biglietti numerati, consegnati agli elettori per essere posizionate sulla tessera elettorale con l’espressione del voto.



I voti ai candidati consiglieri e alle liste

Candidato sindaco Antonio Caso

Movimento 5 Stelle

Candidato sindaco Paolo Guerriero

FRATELLI D’ITALIA: 644

Candidato sindaco Paolo Ismeno

INIZIATIVA DEMOCRATICA: 1.064

PROGETTO IN COMUNE: 1.355

SINISTRA ITALIANA: 343

DAVVERO POZZUOLI-ECOLOGIA E SVILUPPO: 1.857

INSIEME: 1.705

DEMOCRAZIA E LIBERTA’: 1.869

FIGLIOLIA PER LA CITTA’: 5.178

MODERATI PER POZZUOLI: 1.718

Candidato sindaco Luigi Manzoni

POZZUOLI LIBERA: 2.673

UNITI PER POZZUOLI: 3.216

POZZUOLI DEMOCRATICA: 3.992

PROGRESSISTI DEMOCRATICI: 2.575

EUROPA VERDE: 1.769

SPAZIO FLEGREO: 1.677

NOI CON L’ITALIA: 87

PARTITO SOCIALISTA ITALIANO: 304

AZIONE CON CALENDA: 836

NOI DI CENTRO-CON MASTELLA: 188

Candidato sindaco Raffaele Postiglione

Potere al Popolo

Pozzuoli in Comune

Pozzuoli Ora


TUTTI I SINDACI ELETTI IN PROVINCIA DI NAPOLI 


 

Exit mobile version