Chi sono deputati e senatori eletti a Napoli e provincia? Le elezioni politiche 2022 sono terminate alle 23 di domenica 25 settembre e in Campania non sono mancate le sorprese. Se a livello nazionale, infatti, si registra una forte affermazione della destra guidata da Giorgia Meloni, a Napoli e in Campania il Movimento 5 Stelle fa praticamente l’en plein dei collegi uninominali.
Leggi anche:
- Di Maio non rieletto, tra gli eletti anche Lotito e Ilaria Cucchi
- Elezioni 2022, Meloni: “Governo a guida Fdi, abbiamo scritto la storia”
- L’Italia svolta a destra, l’onda Meloni si prende l’Italia. La Lega crolla sotto il 10. Il Pd non raggiunge il 20, M5S al 16,5. Al centrodestra la maggioranza in entrambe le Camere
- Elezioni 2022, la Cnn: “Meloni si avvia a essere prima ministra più a destra dai tempi di Mussolini”
Elezioni politiche 2022, chi sono deputati e senatori eletti a Napoli
Al collegio di Napoli Fuorigrotta Sergio Costa del Movimento 5 Stelle ha battuto Maria Rosaria Rossi e Luigi Di Maio. Distaccata anche Mara Carfagna di Azione e Italia Viva. Più forte il successo di Dario Carotenuto, anche lui pentastellato, nel collegio di Napoli San Carlo all’Arena. Ha superato nettamente Fabrizio Ferrandelli e Giuseppe Pecoraro. I cinquestelle vincono anche a Giugliano con Antonio Caso, a Casoria con Pasqualino Penza e ad Acerra con Carmela Auriemma.
Stesso discorso per la Camera dei Deputati dove il Movimento 5 Stelle si impone in tutti i collegi della provincia di Napoli. A Napoli città Ada Lopreiato batte Valeria Valente e Stefano Caldoro, a Giugliano in Campania si registra il successo di Mariolina Castellone mentre Raffaele De Rosa è avanti ad Acerra e Orfeo Mazzella supera tutti a Torre del Greco.
Discorso analogo per Somma Vesuviana dove Carmela Di Lauro del M5S ha vinto nel collegio uninominale Campania 1di Acerra per la Camera. Vince il M5S anche a Torre del Greco con il candidato Gaetano Amato che si è imposto per soli 400 voti su Annarita Patriarca del centrodestra.