È emergenza a Napoli per le ondate di caldo registrate in questi giorni in città: solo nella giornata di ieri sono giunte al Pronto Soccorso del Cardarelli oltre 230 persone in condizioni serie. Persone anziane, bambini e pazienti fragili sono stati vittime di colpi di calore, malori e disidratazione.
Emergenza caldo a Napoli: assalto di pazienti al Pronto Soccorso
Nella giornata di ieri si è registrato il record di accessi nel al Pronto Soccorso del Cardarelli degli ultimi tre anni. Mai così tanti dal 2020. Tra le persone che hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche, ieri, lunedì 17 luglio 2023, tantissimi anziani, colpiti da disidratazione. In molti casi ospiti di case per anziani o accuditi da badanti. Come riporta Fanpage.
Da ricordare, inoltre, che numerosi bimbi e ragazzini sono giunti al Pronto Soccorso del Santobono con eritemi, ustioni di primo grado e colpi di calore. Come ha riferito il Dottor Vincenzo Tipo, direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale pediatrico.
Accolto in media un paziente ogni 6 minuti
Nelle ultime 24 ore sono stati accolti nel reparto di Emergenza e Accettazione 231 pazienti. In media circa un paziente ogni 6 minuti. Il 2% dei pazienti, presentava un quadro clinico complesso, e sono stati classificati in codice rosso, mentre il 38% sono stati valutati in un codice giallo.