Emigrata mezza Napoli in 20 anni. Dal 1997 al 2017 sono emigrate oltre 467mila persone, molte della quali erano giovani, da tutta la Campania.
Emigrata mezza Napoli in 20 anni: è record
Come afferma l’Istat, è un record raggiunto da Napoli e dalla Campania. È un segno evidente di povertà, disoccupazione e di giovani che cercano riscatto altrove. Praticamente mezza Napoli si è sradicata ed è andata via in cerca di fortuna. Mezza perché Napoli attualmente conta quasi un milione di abitanti.
Emilia Romagna e Lombardia sono le regioni più gettonate dai campani e maggiormente dai napoletani che effettivamente, prima di decidere, uno sguardo alle statistiche e al benessere generale lo pongono.
Percentuale più bassa ma comunque elevata è quella che vede i giovani scegliere addirittura l’estero invece che il nord d’Italia, con il 4% del totale. I paesi che più subiscono questo fenomeno sono Germania, Svizzera e, nonostante la Brexit, la Gran Bretagna.
Per i laureati il discorso non cambia
Stesso fenomeno colpisce anche chi, pur avendo effettuato gli studi a Napoli e in Campania, cerca altrove una sistemazione. La media è di 12 persone che emigrano ogni 100 laureati.
Secondo il parere dei giovani, le problematiche principali sono l’illegalità e il modo di comportarsi davanti ai problemi. Le tangenti, i concorsi truccati, la camorra. I giovani non credono più nelle possibilità di Napoli e della Campania al punto da abbandonarla, anche se a malincuore.
Chiediamoci allora se hanno ragione, se è vero ciò che pensano e se si fa’ qualcosa per cambiare questa situazione. Il nostro futuro ci abbandona e noi ne siamo consapevoli.