Site icon Occhio Notizie

Piano di Sorrento, il piccolo Ethan è atterrato a Capodichino con la mamma Claudia: «Finalmente, grazie a tutti»

ethan atterrato piano sorrento

Il piccolo Ethan e la mamma a Capodichino

Il piccolo Ethan è atterrato all’aeroporto di Capodichino con la mamma Claudia, che lo porterà a Piano di Sorrento. All’aeroporto erano presenti anche Nonna Luciana, i suoi fratelli e la sorellina. «Grazie a tutti, non mi aspettavo un’accoglienza così calorosa», hanno dichiarato Claudia e Luciana.

Piano di Sorrento, il piccolo Ethan è atterrato a Capodichino

Negli ultimi giorni è giunta una notizia meravigliosa. Il piccolo Ethan ha ricevuto l’autorizzazione per tornare in Italia insieme alla mamma, che lo porterà a Piano di Sorrento. Il bambino, circondato dall’affetto di tanti, è appena atterrato a Capodichino. All’aeroporto erano presenti anche Nonna Luciana, i suoi fratelli e la sorellina.

Ethan a Capodichino: le parole di mamma Claudia e nonna Luciana

«Grazie a tutti, non mi aspettavo un’accoglienza così calorosa, sono davvero felice e orgogliosa. Vi ringrazio per la solidarietà. Il viaggio è andato bene, anche se abbiamo dormito poco. Nonna Luciana ha detto: “Finalmente, siamo felici che tutto si sia risolto, stasera festeggiamo”, non ne potevamo più», hanno dichiarato Claudia e Luciana. «Senza il supporto delle autorità diplomatiche sarebbe stato difficile. È stata una grande vittoria», ha aggiunto l’avvocato.

Ethan è di ritorno a Piano di Sorrento

«Sono davvero felice – ha dichiarato mamma Claudia nei giorni scorsi – perché l’incubo è finalmente finito. Voglio ringraziare il ministro degli Esteri Antonio Tajani, l’avvocato Gian Ettore Gassani e i legali americani Quinn & Dworakowski. Oggi ho potuto dirgli che stiamo tornando tutti insieme, con Ethan. Ce l’abbiamo fatta».

«Sono lieta – ha concluso Claudia – che in un passaggio cruciale della sentenza sia stato sottolineato come il comportamento del mio ex compagno sia esattamente ciò che la Convenzione de L’Aja sulla sottrazione internazionale di minori cerca di combattere. In altre parole, la prepotenza e l’egoismo. Possiamo davvero affermare che la giustizia è stata finalmente raggiunta e ci vediamo prestissimo».

La vicenda

Lo scorso novembre, la polizia americana ha rintracciato il piccolo Ethan in California, dove era stato portato via dalla madre italiana, Claudia Ciampa. Il bambino è stato affidato ai servizi sociali. In seguito, un giudice americano ha emesso un provvedimento d’urgenza, concedendo temporaneamente la custodia a Claudia, che si è subito recata a Los Angeles. Da quel momento è iniziato un procedimento legale che ha visto contrapposto il padre americano di Ethan, Eric Howard Nichols, il quale aveva rapito il bambino il 30 agosto scorso, portandolo con sé in California.

Ethan, l’arrivo a Capodichino
Il piccolo, appena atterrato a Napoli, è stato accolto per tutto il pomeriggio all’interno dell’Aeroporto di Capodichino. Tra i presenti c’era anche un pupazzo con la maglia del Napoli e la scritta “Napolethan”, oltre a uno striscione che recitava: «Bentornati mamma e Ethan».

Exit mobile version