NAPOLI. Diversi incontri per promuovere la bellezza del paesaggio italiano partendo dal tema della “risorsa del suolo”. È questo il significato de “La base della vita”, iniziativa promossa dal FAI Campania che tra gennaio e marzo propone tre appuntamenti aperti al pubblico.
Gli incontri si terranno il sabato mattina alle ore 11 presso Casa Ascione in Galleria Umberto I (Angiporto Galleria Umberto I, Piazzetta Matilde Serao, 19).
Il programma
Sabato 20 gennaio, ore 11
Presentazione del nuovo Museo del suolo, il primo in Italia, realizzato nella Regione Campania, a Pertosa. All’incontro dal titolo Un museo per il suolo interverranno Marianna Amato dell’Università della Basilicata insieme a Antonio di Gennaro, responsabile paesaggio FAI Campania.
Sabato 17 febbraio, ore 11
L’inquinamento dei suoli e la sicurezza alimentare è il titolo dell’incontro in cui si discuterà della contaminazione dei suoli agricoli e della sicurezza alimentare con l’intervento di Paola Adamo dell’Università Federico II di Napoli all’incontro.
Sabato 3 marzo, ore 11
Sarà la volta di Conoscere i suoli, proteggere il paesaggio, il racconto di Fabio Terribile dell’Università Federico II di Napoli sulle affascinanti e inaspettate relazioni esistenti tra i suoli e i grandi paesaggi italiani.