Site icon Occhio Notizie

Famoso regista Ferzan Ozpetek, cittadino onorario di Napoli

Il famoso regista Ferzan Ozpetek diventa cittadino onorario di Napoli. La cerimonia di conferimento si terrà nell’anno nuovo . È stato il sindaco de Magistris ad avanzare la proposta di delibera  in cui si ricostruisce l’intenso rapporto con del regista con la città, dall’incontro con Massimo Troisi sul set di “Scusate il Ritardo”, agli impegni teatrali al San Carlo.

Famoso regista Ferzan Ozpetek, cittadino onorario di Napoli

Nella regia del suo ultimo film “Napoli Velata“, il regista Ferzan Ozpetek mette in scena una vera e propria dichiarazione d’amore alla magia, i volti e la cultura partenopei. Un film che ha offerto “uno sguardo attento, profondo, con grande amore, senza sotterfugi o stereotipi che accompagnano Napoli. Ha svelato, anche attraverso la musica che accompagna il film, in particolare con il brano “vasame” di Enzo Gragnaniello, le vere caratteristiche di una città unica, ardente, anche se ferita, e viva come nessun altra”.



Ozpetek,  cittadino onorario di Napoli: parla il primo cittadino

“Questo intenso rapporto – scrive de Magistris – lo ha condotto alla progettazione ed alla realizzazione del film “Napoli velata”, nel quale il Maestro Ferzan Ozpetek racconta la Napoli dei mille misteri, delle grandi contraddizioni, una Città che – ha affermato una volta il nuovo cittadino napoletano – “ è un’ossessione in cui mi sono sentito a casa. Una Napoli opulenta, con una grande e spiccata vitalità, ma anche cupa, pagana, cristiana, di una bellezza stupefacente, condita dalla grande sensualità e dall’ immensa umanità. Una umanità che mi ha arricchito ”.

“Con questa cittadinanza onoraria – prosegue il primo cittadino – vogliamo fermamente ed ufficialmente rinsaldare il legame di profondo affetto, stima ed amicizia tra Napoli ed il Maestro Ferzan Ozpetek. Lo vogliamo fare raccogliendo anche la sollecitazione di un folto gruppo di intellettuali, di uomini di cultura che nei mesi scorsi ci avevano chiesto un riconoscimento pubblico a Ferzan Ozpetek. Benvenuto Maestro, anche se con il cuore e la tua anima sei sempre stato uno di noi, un vero napoletano.“

 

Exit mobile version