Curiosità Napoli, Napoli

Si può fare sesso in macchina? E cosa si rischia?

palpeggiato-bambina-arrestato-insegnante-montesarchio
palpeggiato-bambina-arrestato-insegnante-montesarchio

Ebbene sì, fare sesso in macchina è vietato. Ancora oggi. Tuttavia, in base alle circostanze, all’orario e anche al luogo in cui si decide di appartarsi, le persone coinvolte vanno incontro a diverse tipologie di sanzioni.
Inoltre, fare sesso in macchina con le dovute cautele e precauzioni potrebbe persino risultare non rischioso dal punto di vista penale.

Le sanzioni per chi fa sesso in macchina

Una sentenza della Cassazione che risale al 2017, chiarisce le norme e le sanzioni che disciplinano la materia. Ecco, quindi, cosa si rischia a fare sesso in macchina.

Nel 2016 un decreto legislativo ha depenalizzato il reato di «atti osceni in luogo pubblico», trasformando l’illecito da penale ad amministrativo. Quindi il comportamento osceno, fatto in luogo pubblico, o privato ma aperto al pubblico, viene equiparato a quello di chi viola il codice della strada o di chi emette un assegno scoperto, ad esempio.

La conseguenza è una sanzione pecuniaria, che non figura da nessuna parte. Si rientra nell’ambito del penale se l’atto osceno viene commesso in presenza di minori o, comunque, in luoghi da questi solitamente frequentati.

Di norma, quindi, il comportamento non è un reato, ma un semplice illecito amministrativo. La multa  va da 5mila a 30mila euro a seconda della gravità del caso.

Sesso in macchina, dove si rischia di più

L’atto diventa un reato (e la pena della reclusione da quattro mesi a quattro anni e sei mesi) se il fatto è commesso all’interno o nelle immediate vicinanze di luoghi abitualmente frequentati da minori e se da ciò deriva il pericolo che essi vi assistano. In questo caso, la pena corrisponde alla reclusione da quattro mesi a quattro anni e sei mesi.

Se la polizia ti becca con una persona mentre fai sesso in auto, non ti può portare in questura o al comando dei carabinieri, magari facendoti passare una notte in carcere, ma potrà prendere le tue generalità e comunicarle al Prefetto affinché questi poi ti invii la sanzione amministrativa a casa.

In alcuni casi, però, chi decide di fare sesso in auto non rischia nulla. Ad esempio, chi lo fa appartandosi in un luogo non visibile e non accessibile potenzialmente al pubblico. Non deve trattarsi di una strada cieca, atteso che la stessa potrebbe essere frequentata anche da un qualsiasi altro cittadino. Potrà essere, ad esempio, di un terreno privato, di uno sterrato fuorimano. La Cassazione ha detto che integra gli atti osceni in luogo pubblico la condotta di chi si apparta all’interno di un’autovettura parcheggiata su una piazza centrale di un paese senza alcuna specifica cautela cosicché, anche in ora notturna, occasionali passanti avrebbero potuto facilmente percepire quanto avveniva all’interno.

È vietato fare sesso in auto su una piazzola dell’autostrada. Lo è anche nel parcheggio del supermercato, anche di notte.

Chi paga per gli atti osceni

La sanzione o la denuncia tocca entrambi i partner i quali pagheranno ciascuno una sanzione autonoma e distinta.

denunceleggiNapolisanzionisesso