La festa scudetto, avvenuta nella serata di ieri, subito dopo il fischio finale tra Napoli e Sampdoria, ha provocato come spesso avviene feriti. Ci sarebbe anche un morto: avrebbe accusato un malore mentre partecipava ai festeggiamenti.
Festa scudetto a Napoli, il bilancio
Tante le persone scese in piazza per festeggiare, in modo ufficiale, l’impresa dei giocatori azzurri. Ma non sono mancati, anche in questo caso, gli interventi dei sanitari e delle forze dell’ordine. Sono complessivamente 33 i feriti, di cui 4 in gravi condizioni e un morto.
Nel dettaglio sono 4 i codici rossi, 9 i gialli (due trasportati in ospedale) e 6 bianchi. Nel complesso però si tratta di persone che hanno riportato piccoli traumi ed escoriazioni.
Un morto
Tragedia durante la festa per lo Scudetto del Napoli dove un tifoso è morto in Piazza del Plebiscito. Immediatamente soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in ospedale dove però non ce l’ha fatta. Sarebbe stato colto da un malore improvviso, probabilmente un infarto fulminante.
Rissa fuori al Maradona
Subito dopo la conclusione della partita tra Napoli e Sampdoria, si è verificata una rissa che ha visto coinvolti almeno tre persone all’esterno dello stadio Maradona. La Polizia, che era presente nelle vicinanze per i servizi di filtraggio e controllo legati alla festa scudetto, è immediatamente intervenuta. Al momento non sono stati segnalati feriti.
L’alterco è iniziato intorno alle 20:00 in via Giambattista Marino. I testimoni riferiscono di una lite improvvisa che ha coinvolto inizialmente un paio di individui, per poi attirare l’attenzione di altri tifosi nelle vicinanze. Di fronte a questa situazione, molti spettatori si sono allontanati per evitare di essere coinvolti nella quasi rissa. Alcuni dei partecipanti hanno cercato rifugio in un edificio nelle vicinanze, seguiti dalla polizia. Secondo alcune voci non ancora confermate, l’intera situazione sarebbe scaturita da un presunto furto di una collanina.
Inoltre, all’esterno dello stadio, si sono registrati anche 14 feriti dei quali un codice rosso e un codice giallo trasportati entrambi in ospedale. Altri due codici gialli medicati sul posto, 9 codici verdi e un codice bianco.
Altri quattro interventi invece nella seconda postazione allestita dal 118, tra questi un codice giallo e uno verde con trasportato in ospedale. Infine due codici bianchi.
Ragazzo ferito a Pomigliano d’Arco: amputate le falangi per lo scoppio di un petardo
Oltre al tifoso morto dopo essere stato colto da un infarto durante i festeggiamenti in Piazza del Plebiscito, si sarebbe registrato anche un ferito a Pomigliano d’Arco: durante i festeggiamenti in piazza Giovanni Leone un 33enne di Acerra, nel far esplodere un petardo, si è ferito gravemente ad una mano ed è stata necessaria l’amputazione delle falangi. Il ferito è stato trasportato d’urgenza in ospedale dai sanitari. Presenti anche i Carabinieri.
Feriti a Piazza del Plebiscito
Oltre alla proposta di matrimonio, in Piazza del Plebiscito sono stati registrati 8 feriti, due dei quali gravi, trasportati in ospedale. Altri quattro erano in codice giallo e due in codice verde. Per questi ultimi non è stato necessario il trasporto al pronto soccorso.
In Piazza Mercato sono stati 2 i feriti, uno bianco e uno verde. In Piazza Giovanni Paolo II sono stati 5 i feriti: due in codice rosso con trasporto in ospedale e un giallo, un verde e due bianchi medicati sul posto.