Sta facendo molto discutere in queste ore la decisione di Matteo Salvini che ieri sera, in occasione della finale di Coppa Italia Juventus-Milan, si è presentato allo stadio Olimpico di Roma indossando un giubbetto blu con il marchio bianco Pivert.
Salvini indossa Casapound
Ma cos’è Pivert? Si tratta di un brand nato nel 2015 nell’azienda di Francesco Polacchi, uno degli esponenti principali di Casapound, formazione politica di estrema destra. I capi di abbigliamento, tutti rigorosamente made in Italy, vengono spesso utilizzati dagli attivisti del partito.
Le collezioni ideate dall’azienda, come spiega l’Ansa, hanno nomi piuttosto evocativi dell’ideologica che accompagna i movimenti di estrema destra come ‘semiDIO’, ‘fighter’, ‘martialis’ o ‘victores’. Immancabili le polemiche che hanno invaso i social network, con le di Salvini in giubetto Privert.
Le reazioni
L’abbigliamento sfoggiato da Salvini in occasione della finale di Coppa Italia tra Juventus e Milan non è certo passato inosservato. Michele Anzaldi del Pd, ad esempio, scrive:
Salvini veste Casapound: subito un segnale al mondo di cui è beniamino. Ecco chi arriva al Governo grazie a M5s e Di Maio. Ma non erano una costola della sinistra? Chi ha passato mesi e mesi ad attaccare Renzi farebbe bene a riflettere e chiedergli scusa https://t.co/NNfJGEm0cn
— Michele Anzaldi (@Michele_Anzaldi) 10 maggio 2018